Geekissimo

Come organizzare le voci nel menù Start in Windows 7

 
Denis Dosi
17 Settembre 2011
1 commento

Il menù start raggruppa tutti i collegamenti ad i principali software installati sul vostro sistema, è possibile aggiungerne e rimuoverne, ma perché non poterli organizzare? Per raggiungere quest’obiettivo, esistono alcuni software specifici, ma attraverso semplici modifiche ad alcune cartelle di sistema, gli elementi in tale menù possono essere facilmente organizzati in cartelle e sottocartelle. Vediamo come fare!

Primo metodo

  • Aprite il menù start -> Pannello di controllo e, nell’apposito spazio di ricerca, digitate Opzioni Cartella. Aprite l’unico collegamento visualizzato e spuntate la voce Visualizza cartelle e file nascosti.
  • A questo punto, chiudete le finestre precedentemente aperte; dirigetevi in start -> computer -> Disco locale -> Utenti -> vostro_nome_utente -> AppData -> Roaming -> Microsoft -> Windows -> Menu start. Nella nuova directory, sono presenti tutti i collegamenti e le cartelle elencati nel menù start.
  • Per aggiungerne di nuovi od organizzare quelli già presenti, è necessario creare nuovi elementi o spostarne a proprio piacimento. Al termine delle modifiche non è richiesto un riavvio del sistema per verificare la buona riuscita delle operazioni, aprite il menù start e controllate se sono state aggiunte le nuove cartelle.
  • Secondo metodo

    Se nella situazione precedente abbiamo dovuto abilitare la visualizzazione delle cartelle e file nascosti, obbligando una lunga ricerca per raggiungere la corretta location; attraverso questo metodo, in pochi e semplici passaggi è possibile ottenere il risultato desiderato.

  • Avviate il menù start e cliccate con il tasto destro del mouse sulla voce Tutti i programmi; dal piccolo menù a tendina, selezionate Apri.
  • Automaticamente venite indirizzati alla directory raggiunta nel primo metodo, da questa, sarà possibile aggiungere e rimuovere le voci presenti nel menù start di Windows.
  • La guida qui proposta è compatibile con l’ultima release del sistema operativo di casa Microsoft, quale Windows 7, indipendentemente dall’architettura del calcolatore, a 32 o 64 bit.

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Windows 7: come espandere il menu contestuale quando si selezionano più di 15 file

    Windows 7: come espandere il menu contestuale quando si selezionano più di 15 file

    Probabilmente molti di voi non se ne sono nemmeno accorti ma il numero di voci presenti nel menu contestuale di Windows 7 (quello che compare quando si fa click destro […]

    Nuovi trucchi per Windows 7 [Video Tutorial]

    Nuovi trucchi per Windows 7 [Video Tutorial]

    http://www.youtube.com/watch?v=QFnQRbmCzao In un precedente articolo avevamo descritto quattro semplici trucchi per il nuovo sistema operativo di casa Microsoft. Avendo funzionalità infinite, potremmo descrivere un’infinità di tips&tricks interessanti da applicare con […]

    Windows 7: come disabilitare il gestore dei servizi

    Windows 7: come disabilitare il gestore dei servizi

    Avete amici o parenti che si divertono a dissestarvi il PC mettendo le mani nei servizi di Windows 7? Perfetto, allora prendete carta e penna – o molto più semplicemente […]

    Windows 7: cancellazione sicura dei file senza software esterni

    Windows 7: cancellazione sicura dei file senza software esterni

    I dati che cancelliamo dai nostri hard disk, fin quando la porzione del disco che li ospitava non viene occupata da altri dati, sono facilmente recuperabili con dei software adatti […]

    Windows 7: come cambiare le icone delle raccolte

    Windows 7: come cambiare le icone delle raccolte

    Come tutti voi ben saprete, tra le funzioni di Windows 7 più pubblicizzate ci sono le raccolte. Una sorta di cartelle virtuali in cui è possibile raggruppare tutti i file […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento

    • #1Pietro Munari

      Basta molto meno: Pulsante start-> Tutti i programmi -> si apre la lista e appare il pulsante: premere pulsante destro su scegliere “Apri cartella Utenti” -> aprire la cartella Programmi (quella senza il lucchetto) e poi modificare l’ordine del menù come si faceva nelle versioni precedenti di Windows (io, per esempio, creo delle cartelle in cui riunisco file simili).

      6 Nov 2013, 3:30 pm Rispondi|Quota