Geekissimo

Google presenta Google Wallet, ora i pagamenti possono essere effettuati tramite smartphone

 
Martina Oliva
21 Settembre 2011
5 commenti

Google Wallet

Nel corso della NFC World Conference Google, il gran colosso delle ricerche online, ha presentato Google Wallet, una nuova proposta che va a configurarsi come un pratico sistema grazie al quale effettuare pagamenti mediante carta di credito servendosi però del proprio smartphone e discostandosi quindi da tutto quanto di analogo offerto sino a questo momento.

Google Wallet, realizzato in partnership con MasterCard, Sprint e Citi, è, nel dettaglio, un’applicazione che offre la posibilità di effettuare pagamenti mediante il proprio smartphone in maniera veloce ma, al tempo stesso, affidabile in tutti i negozi abilitati.

L’applicazione risulta basata su un modulo Near Field Communication e qualora utilizzata non soltanto consentirà di eseguire quanto precedentemente accennato ma, per di più, offrirà a ciascun utente l’opportunità di memorizzare in maniera sicura e direttamente sul proprio smartphone tutti quelli che sono i dati inerenti le proprie carte di credito.


In tal modo sarà quindi possibile effettuare pagamenti in tutta comodità e, al tempo stesso, risparmiare spazio in borsa o nelle tasche evitando di dover portare sempre con sé il proprio portafogli.

Per eseguire una transazione mediante Google Wallet sarà sufficiente avvicinare il proprio device mobile ad uno degli appositi dispositivi che verranno collocati in prossimità delle casse dei negozi abilitati.

Google Wallet, almeno inizialmente, resterà però una risorsa fruibile esclusivamente da una specifica fetta d’utenza: gli abitanti degli Stati Uniti in possesso di uno smartphone Nexus S.

Nei primi tempi risulteranno utilizzabili solo e soltanto le carte di credito MasterCard abilitate al circuito Citi e, inoltre, tutti coloro che attiveranno l’utilizzo del servizio entro il 2011 riceveranno 10 dollari di bonus per eseguire acquisti su carta virtuale prepagata Mountain View.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Glass, prossimamente sarà possibile inviare denaro con Wallet

Google Glass, prossimamente sarà possibile inviare denaro con Wallet

Prossimamente tutti i fortunati utilizzatori dei Google Glass potrebbero avere la possibilità di inviare del denaro ai propri contatti mediante il servizio Google Wallet e direttamente dai tanto chiacchierati occhiali […]

Huawei, niente smartphone dual-boot con Android e Windows Phone

Huawei, niente smartphone dual-boot con Android e Windows Phone

Dopo Asus, che ha dovuto rinviare a tempo indeterminato la produzione e la vendita di un dispositivo con installato sia Windows sia la piattaforma mobile di Big G, anche Huawei […]

Il Motorola X Phone esiste davvero, si chiama Moto X

Il Motorola X Phone esiste davvero, si chiama Moto X

I numerosi rumors che si erano susseguiti nel corso degli ultimi mesi non erano completamente infondati: il tanto chiacchierato quanto, al contempo, desiderato X-Phone esiste davvero. Lo smartphone progettato dall’acquisita […]

Google, preoccupazioni per Samsung e indiscrezioni sull’X-Phone

Google, preoccupazioni per Samsung e indiscrezioni sull’X-Phone

Il fatto che nel corso degli ultimi anni Samsung sia riuscita a guadagnarsi sempre di più il favore dell’utenza mondiale commercializzando smartphone di varia tipologia basati sulla piattaforma del celebre […]

Mobile Payment, boom in Italia

Mobile Payment, boom in Italia

Per quanto impossibile possa sembrare anche in Italia i pagamenti tramite smartphone sono una realtà che giorno dopo giorno va sempre più a consolidarsi. Infatti, dopo una partenza abbastanza lenta […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1TheNorba

    Siamo proprio sicuri che sarà un servizio totalmente protetto e inattaccabile?

    21 Set 2011, 10:10 pm Rispondi|Quota
    • #2Pjt

      Lo sarà quanto quello delle comuni carte di credito, probabilmente.

      22 Set 2011, 11:59 am Rispondi|Quota
    • #3Laerte Saliai

      se le password più comuni sono i propri nomi o parole comuni nulla è inattaccabile.. più che sistemi sicuri bisogna educare le persone a stare attenti..

      22 Set 2011, 6:14 pm Rispondi|Quota
  • #4nick

    Hai mai visto sistemi inattaccabili?

    22 Set 2011, 1:10 am Rispondi|Quota
  • #5Salvatore Sa77

    ehm…mio figlio mi ci ha appena speso 4USD mentre giocava ad angry birds (collegato al mio account google) acquistando un estensione!!!
    un po….troppo facile, direi!

    19 Mar 2012, 9:57 pm Rispondi|Quota