Evernote non si aggiorna? Ecco come risolvere il problema

Evernote è senza ombra di dubbio una delle migliori applicazioni per prendere annotazioni e organizzare i propri appunti su più piattaforme. Funziona con tutti i dispositivi possibili e immaginabili; dai computer ai tablet fino agli smartphone; si sincronizza con Internet ed offre un servizio validissimo anche nella sua versione free. Questo però non significa che è esente da pecche.

Utilizzandolo sotto Windows, può infatti succedere che Evernote si “inceppi” su una particolare versione e decida di non aggiornarsi più malgrado l’esistenza di release più recenti. Un problema che, fortunatamente, si può risolvere facilmente con una disinstallazione completa dell’applicazione e una nuova installazione della stessa nella sua versione più aggiornata. Ecco come fare, passo dopo passo.


Per effettuare una disinstallazione completa di Evernote abbiamo bisogno di Revo Uninstaller, ottimo programma ad hoc che permette di rimuovere le applicazioni da Windows cancellando anche le tracce residue sull’hard disk e dal registro di sistema. Il primo passo che dovete compiere è quindi quello di scaricare e installare questo software (ne è disponibile anche una versione no-install), dopodiché seguite pure questa rapidissima procedura:

Dopo l’installazione, avviate Evernote, effettuate l’accesso e attendete che il programma scarichi tutto l’archivio delle note da Internet. Potrebbe volerci qualche minuto, ma dopo avrete un Evernote perfettamente funzionante e nuovamente disposto ad aggiornarsi non appena sarà disponibile una nuova release.

Per chi fosse interessato a provare le versioni non stabili del programma, ricordiamo che recandosi in Strumenti > Opzioni è possibile trovare l’opzione Aggiorna alla versione pre-release quando è disponibile che aggiorna Evernote alle versioni non definitive.