Geekissimo

Volume Concierge, pianificare le variazioni di volume in Windows

 
Martina Oliva
20 Ottobre 2011
0 commenti

Regolare il volume del proprio PC in modo tale da non creare fastidio ad altri eventuali utenti circostanti è senz’altro la cosa più giusta da fare nel caso in cui ci si ritrovi ad operare in luoghi particolarmente affollati, in altri in cui sarebbe opportuno evitare suoni e rumori (come, ad esempio, in biblioteca) o, ancora, durante gli orari di riposo e quelli notturni.

Tuttavia può però accadere di scordare di dover regolare il volume del proprio PC e, in tal caso, di ritrovarsi a dover fronteggiare situazioni che potrebbero essere imbarazzanti.

Al fine di evitare quanto appena accennato e, sopratutto, nel tentativo di facilitare la vita degli utenti è stato reso disponibile Volume Concierge, un interessante ed utile applicativo preposto, appunto, proprio a tal scopo.


Volume Concierge è infatti un software scaricabile ed utilizzabile in modo completamente gratuito e perfettamente compatibile con i sistemi operativi Windows che consente di pianificare le variazioni di volume sul proprio OS.

Da notare che dopo la fase di installazione di Volume Concierge verrà richiesta l’immissione del proprio indirizzo e-mail al fine di effettuarne l’attivazione ma… niente paura! Nonostante ciò il software non richiede il versamento di alcuna somma di denaro.

Questo, per intenderci, sta quindi a significare che, ad esempio, sarà possibile far abbassare in maniera totalmente automatica il volume del PC durante la notte, bloccare la riproduzione di qualsiasi suono quando si lavora al computer in biblioteca etc.

Volume Concierge, nel dettaglio, permette la creazione di apposite regole, attivabili e disattivabili a seconda del momento, per ciascuna delle quali sarà possibile indicare specifici giorni della settimana e specifici intervalli orari durante i quali il volume del PC dovrà essere abbassato di una data percentuale o, eventualmente, impostato su muto.

Volume Concierge potrà essere eseguito automaticamente all’avvio di Windows e risulterà facilmente ed immediatamente gestibile mediante l’apposita icona collocata nella system tray.

Download | Volume Concierge (scaricare il primo software dell’elenco)

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mute.fm, interrompere la musica all’esecuzione di altri suoni

Mute.fm, interrompere la musica all’esecuzione di altri suoni

Spesso capita che mentre si è intenti ad ascoltare un brano musicale al PC risulti necessario avviare l’esecuzione di un ulteriore file multimediale. Al verificarsi di una situazione di questo […]

Speaker Admin, regolare automaticamente il volume in base all’ora

Speaker Admin, regolare automaticamente il volume in base all’ora

Regolare in maniera differente il volume della postazione multimediale in uso in base alle attività eseguite al momento e agli orari del giorno è sicuramente una necessità comune a molti […]

Audio Amplifier Free, regolare facilmente il livello del volume dei file audio e video

Audio Amplifier Free, regolare facilmente il livello del volume dei file audio e video

A tutti voi lettori di Geekissimo sarà capitato, almeno una volta, di ritrovarvi ad avere a che fare con brani musicali o con file video con un audio troppo basso o […]

VolumeOut, diminuire gradualmente e automaticamente il volume del PC

VolumeOut, diminuire gradualmente e automaticamente il volume del PC

Chi, tra voi lettori di Geekissimo, ha l’abitudine di ascoltare musica o di guardare un film prima di andare a dormire o nel tentativo di conciliare il sonno sicuramente sarà […]

DFIncBackup, eseguire il backup dei dati sfruttando un software altamente personalizzabile

DFIncBackup, eseguire il backup dei dati sfruttando un software altamente personalizzabile

Se siete alla ricerca di un buon software mediante cui effettuare operazioni di backup dei vostri dati ma, sino a questo momento, non avete ancora trovato una risorsa in grado […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento