Geekissimo

Gmail: arrivano nuove funzioni, un video trapelato in Rete le svela in anteprima

 
Andrea Guida (@naqern)
21 Ottobre 2011
1 commento

Forse è stata la stessa Google a pubblicarlo su un fake account, forse no. In ogni caso, su YouTube è apparso un video in cui vengono svelate delle nuove funzioni di Gmail che, a quanto pare, vedremo presto nelle nostre caselle di posta elettronica. Guardiamocelo insieme e poi scopriamo in dettaglio quali sono le sorprese che ci attendono.


Le prossime novità di Gmail in dettaglio

  • Interfaccia ridimensionabile in base alla finestra del browser – con il prossimo aggiornamento, l’interfaccia utente di Gmail si ridimensionerà automaticamente in base alle dimensioni della finestra del browser. Potremo, in sostanza, rimpicciolire o ingrandire la finestra del nostro browser e Gmail si adatterà a quest’ultima facendo rimanere tutti gli elementi dell’interfaccia ben visibili.
  • Box della chat ridimensionabile – si potrà regolare con il mouse la lunghezza della sidebar dedicata alla chat e alle etichette per i messaggi. Finalmente, oseremmo dire.
  • Spazio fra gli elementi su schermo regolabile – rimanendo in tema di “interfaccia ridimensionabile”, il nuovo Gmail ci permetterà di regolare la spaziatura fra i vari elementi presenti su schermo (es. fra una e-mail e l’altra) avendo tre opzioni di visualizzazione: Comfortable (molto spazioso), Cozy (medio) e Compact (spazio fra gli elementi ridotto all’osso).
  • Visualizzazione dei messaggi in stile chat – è stata rivista l’organizzazione dei messaggi in conversazione, ora si presentano con uno stile che ricorda molto più quello delle chat che non quello dei client di posta elettronica.
  • Avatar nei messaggi – ogni utente avrà il proprio avatar (ovvero la propria foto) visualizzato all’interno del messaggio.
  • Ricerca e filtri più veloci – grazie ad un nuovo box di azioni rapide accessibile dalla barra di ricerca in alto che permetterà di cercare i messaggi in base a mittente, destinatario, oggetto, parole contenute o non contenute, presenza di allegati e data. Dai risultati delle ricerche si potranno creare dei filtri rapidi per marchiare i messaggi in vari modi (letto, speciale, importante, ecc.) o spostarli in altre cartelle.
  • Immagini personalizzate come sfondo – dato che anche l’occhio vuole la sua parte, il nuovo Gmail delizierà gli utenti più esteti offrendo loro la possibilità di aggiungere delle immagini HD come sfondo della propria casella di posta elettronica.

 

 

Quando arriverà?

Al momento non ci sono informazioni ufficiali, ma vista la presenza di questo video in Rete, siamo pronti a scommettere che il nuovo Gmail calerà presto i suoi assi in tutte le Inbox del mondo. Noi non vediamo l’ora, voi?

Via | Neowin

Categorie: Gmail
Tags: features gmail,  novità google, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Gmail, ora è possibile fare ricerche tra i contenuti degli allegati

Gmail, ora è possibile fare ricerche tra i contenuti degli allegati

Tutti gli utenti in possesso di un account Gmail da oggi in poi potranno effettuare ricerche direttamente all’interno della propria casella di posta elettronica esaminando anche il contenuto dei file […]

Gmail, traduzione automatica delle email per tutti

Gmail, traduzione automatica delle email per tutti

Messo da parte lo spirito rivoluzionario che qualche mese fa ha portato al cambio del tema predefinito del servizio, in contemporanea con l’apertura al pubblico di Google Plus, Google torna […]

Anche Gmail cambia look: a noi piace!

Anche Gmail cambia look: a noi piace!

A ventiquattr’ore dal catastrofico restyling di Google Reader, che ha mandato su tutte le furie gli utenti di tutto il mondo, Google continua ad innovare i suoi servizi e presenta […]

Gmail Intervention: soccorriamo gli “erranti” che non usano ancora Gmail!

Gmail Intervention: soccorriamo gli “erranti” che non usano ancora Gmail!

Con una mossa di marketing a dir poco geniale, Google ha deciso di “spingere” Gmail con un servizio di pronto intervento destinato a tutti gli utenti della celebre web-mail che […]

Temi diversi e non solo in arrivo su Gmail

Temi diversi e non solo in arrivo su Gmail

Durante marzo dello scorso anno, Google ha lanciato i temi personalizzati per la sua homepage. Pian piano questi temi sono diventati parecchio, fino a quando è stata creata iGoogle Themes […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alberto

    gira voce che aggiorneranno anche Google Maps, comunque non le trovo novità proprio formidabili..

    22 Ott 2011, 10:09 am Rispondi|Quota