Windows File Replicator, copiare le modifiche a determinate directory di Windows

Gli utenti esperti conosco sicuramente l’importanza di un corretto e continuo backup dei propri dati presenti sull’hard disk; in questo modo, creandone una copia, nei momenti di difficoltà, sarà possibile ripristinare il tutto senza una consistente perdita di informazioni.

Il compito di Windows File Replicator è molto simile ad un qualsiasi software di backup; infatti, esso replica le modifiche da una cartella all’altra di windows. In altre parole, permette di controllare una directory (da specificare) trasmettendone i cambiamenti ad un’altra.

Tra le operazioni controllate, troviamo la creazione di nuovi elementi, la modifica, la cancellazione, ma anche gli errori, gli avvisi ed i messaggi di sistema.

Dopo averlo scaricato, dal link che trovate in fondo all’articolo, estraete il setup e proseguite nell’installazione del software. All’avvio, l’interfaccia proposta è composta da 3 differenti sezioni:

  • File Replication Tasks – Avviate un nuovo controllo su directory; pertanto, cliccate con il tasto destro del mouse selezionando New File Replication Task, ed impostate le operazioni da seguire sulla cartella d’origine (Source Path).
  • File Replication Alerts – In questa sezione vengono elencati tutti gli errori, i messaggi e gli avvisi visualizzati dal sistema. Oltre alla semplice notifica degli stessi, è possibile esportarli in un file Excel, cliccando Exports Alerts to Excel.
  • File Replication Log File – L’ultima scheda riguarda le eccezioni, in particolare, attraverso il File Log, è possibile salvare le proprie impostazioni e le attività eseguite dal software stesso. Allo stesso modo, è possibile caricare un elemento salvato precedentemente per poterlo applicare a File Replication.
  • Nel momento in cui non vorrete più utilizzarlo, sarà necessaria una completa disinstallazione, come un qualsiasi altro programma presente sul vostro hard disk.

    Si ricorda che il software qui proposto è completamente gratuito, in lingua inglese e compatibile con qualsiasi release di Windows 7, indipendentemente dall’architettura del calcolatore, a 32 o 64 bit.

    Link per il download – Windows File Replication