Navigando online capita spesso di imbattersi in testi scritti in una lingua differente dalla propria e, a patto che non ci si reputi dei buoni poliglotti, potrebbe risultare molto utile avere a propria disposizione un qualche strumento grazie al quale effettuare traduzioni.
Oltre a quando si naviga in rete, potrebbe anche accadere di imbattersi in altre lingue utilizzando uno specifico software, giocando ad un dato videogame dal PC o in svariate altre circostanze ed anche in questi casi risulta valido quanto dichiarato ad inizio post.
A tal proposito un software freeware quale DualClip Translator potrebbe essere l’ideale!
Questo tool, di natura open source ed utilizzabile senza alcun problema sia su Windows che su Linux, consente di tradurre le parti di testo selezionate, agendo direttamente dalla system tray e mostrando il testo tradotto come una notifica posta al di sopra dell’area di sistema o, ancora, sotto forma di finestra popup.
Ciò che però rende diverso questo software da tutti gli altri analoghi è il suo essere facilmente e rapidamente utilizzabile sfruttando tutta una serie di apposite hotkey, tra l’altro personalizzabili mediante il pannello di controllo del software (ne è disponibile uno screenshot ad inizio post).
Grazie alle hotkey sarà possibile, ad esempio, incollare il testo tradotto presente nella clipboard, tradurre e sostituire il testo originale e molto altro ancora.
Sempre agendo dal pannello di settaggio di DualClip Translator sarà anche possibile selezionare il servizio mediante cui effettuare la traduzione dei testi scegliendo tra Google Translate o Bing Translate e, ancora, settare la lingua preferita per il testo da tradurre.
Download | DualClip Translator