Geekissimo

Gnome Skin Pack, trasformare Windows 7 in un sistema operativo Linux

 
Denis Dosi
31 Ottobre 2011
15 commenti

Con le crescenti migliorie apportate alla grafica dei sistemi basati su Linux, sempre più utenti stanno cercando di trasformare il proprio Windows, adattandogli l’interfaccia Gnome.

Inizialmente, tale operazione risultava estremamente complessa e difficile per chi non era esperto nell’apportare modifiche al proprio sistema; con il passare del tempo, nuove applicazioni sono state create per questo scopo. Una di queste è la Gnome Skin Pack, un pacchetto di trasformazione disponibile appositamente per Windows 7.

Dopo averlo scaricato, dal link che trovate al termine dell’articolo, basterà avviare un semplice file .EXE e seguire i passi dell’installazione; grazie al wizard, non dovrete apportare alcuna modifica, tutto verrà effettuato in maniera completamente automatica.

Prima di proseguire, è importante sottolineare che, in seguito all’installazione di tali pacchetti, risulterà molto difficile la disinstallazione degli stessi. Molti utenti hanno infatti lamentato l’impossibilità di un ripristino completo, anche in seguito alla creazione di un punto di ripristino, precedentemente all’installazione della skin pack. Pertanto, si raccomanda di essere veramente sicuri, prima di proseguire nell’installazione di quanto descritto nell’articolo.

Arrivati a questo punto, ovvero dopo aver lanciato il file .EXE, è possibile selezionare una rapida installazione o una personalizzata (consente eventualmente di deselezionare alcuni elementi non ritenuti fondamentali).
Proseguendo nella procedura d’installazione, sarà possibile installare la UXTheme Patch, i file DLL e altri Extras; per selezionarli, spuntate la piccola casellina a fianco di ogni elemento.

Apportate le modifiche cliccate Install e il software provvederà a modificare quanto desiderato. Al termine della procedura sarà necessario riavviare completamente il sistema, per questo motivo, chiudete ogni altra applicazione attualmente aperta, evitando di perdere dati importanti.

Le modifiche sono terminate, se tutto è stato eseguito correttamente, l’interfaccia del vostro Windows, dovrebbe essere molto simile a quella di ogni sistema Linux.

Come precedentemente specificato se raccomanda di eseguire le suddette operazioni solamente si è sicuri di volerla modificare, in quanto sarà molto difficile ripristinare il tutto allo stato originario.

Link per il download – Gnome Skin Pack

[Via – IdeaGeek]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
StatCounter, statistica tra Windows 7 e Gnu/Linux

StatCounter, statistica tra Windows 7 e Gnu/Linux

Come ben tutti sappiamo il mondo open source con le distribuzioni Gnu/Linux nello specifico, stanno pian piano ritagliandosi una fetta spero importante nel nostro futuro. Più volte è stato detto […]

Vistar7: trasformare il look di KDE in quello di Windows 7

Vistar7: trasformare il look di KDE in quello di Windows 7

Lo sappiamo, calma. Alcuni di voi saranno stati colti dalla sindrome del gatto imburrato non appena letto il titolo di questo post, ma è inutile negarlo: il look di Windows […]

Windows 7 bloccherà la diffusione di Linux? Diteci la vostra!

Windows 7 bloccherà la diffusione di Linux? Diteci la vostra!

Anche se, a primo acchito, potrebbe sembrare un paradosso bello e buono, uno dei maggiori artefici dell’incremento degli utenti Linux in tutto il mondo è stato Windows Vista. Un sistema […]

Linux: avviarlo in 5 secondi si può!

Linux: avviarlo in 5 secondi si può!

Probabilmente, in fondo in fondo, non importa a nessuno, ma i tempi di avvio di Windows 7 continuano a rimanere uno degli argomenti più “hot” della rete. Proprio per questo, […]

Oltre 80 immagini del pinguino Tux per ogni esigenza!

Oltre 80 immagini del pinguino Tux per ogni esigenza!

Tux, il simpaticissimo pinguino mascotte di Linux, è ormai diventato l’idolo di molti utenti. La sua effige, talvolta rivisitata, stravolta ed ornata dagli più improbabili accessori, campeggia in molti siti […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1MicheleR

    LOL, ma che senso ha? usassero linux allora, se gli piace l'interfaccia di gnome! 😀

    31 Ott 2011, 2:09 pm Rispondi|Quota
  • #2Tommaso

    Già uno deve essere proprio uno sfigato se usa Windows mentre Linux è libero, fantatico e gratuito, ma costringersi ad usare unity su un sistema Windows è veramente masochismo immotivato XD

    31 Ott 2011, 3:40 pm Rispondi|Quota
    • #3hopla

      masochista è tua madre che ti ha messo al mondo.
      Minchione!

      31 Ott 2011, 7:15 pm Rispondi|Quota
  • #4Beppe

    Se usi Windows sei sfigato… Su dai, già ci sono i fan-boy della Apple, adesso ci mancano i fan-boy di Linux…
    Linux avrà molti pregi, ma ha l'enorme difetto di non essere compatibile con tantissimi programmi di uso comune e finché non verrà messa una pezza a questo problema personalmente lo ritengo un SO "carino", ma relativamente inutile…

    31 Ott 2011, 4:20 pm Rispondi|Quota
    • #5Paolo b

      beppe dici cosi perché probabilmente non provi un sistema con linux da moolto tempo..
      ormai la quasi totalità delle distribuzioni linux hanno una versione di Wine installato, che ti permette di utilizzare la quasi totalità dei applicativi windows.
      Solo a titolo di esempio, al lavoro usiamo un particolare applicativo( per windows XP) per tracciare la merce spedita e quella da spedire, ecco , abbiamo comprato un paio di pc nuovi con windows7, e non cè stato modo di far funzionare il magmanagfer su windows 7 neanche impostando tutte le compatibilità messe a disposizione. Avevamo 2possibilità, o comprare2 nuove licenze per xp(non so neanche se è ancora possibile farlo) o provare con ubuntu, abbaimo messo in dual bot ubuntu e con wine il magmanager funziona alla perfezione..
      Magari questo è un caso estremo, ma sta a testimoniare l'estrema compatibiltà con linux della stragrande maggioranza dei programmi fatti per windows.
      a mio parere solo i giochi non riusciranno mai a farli girare a dovere su linux(ammeno che qualche grossa società infesti un po di soldi su questo..)

      1 Nov 2011, 2:41 pm Rispondi|Quota
    • #6Felice

      Mi sembra di ritornare alle "antiche" litigate tra gli aficionados della Commodore e della Sinclair!
      Comunque nel rispetto del detto del filosofo Bacone (?) "L'uomo tanto può quanto sà", ognuno è libero di utilizzare il S.O. che più gli aggrada!
      L'importante e che sia adatto alle esigenze di chi lo usa.
      Personalmente ho utilizzato quasi tutti i S.O. in commercio. Ho abbandonato definitivamente Windows (7) per passare ad altro (ubuntu 32 bit per uso "generale" e ubuntu 64bit per la grafica e il video).
      Sarà forse per la "venerand età" (63) che mi adatto alle soluzioni che mi danno -a personale parere- affidabilità e funzionalità.

      2 Nov 2011, 9:41 am Rispondi|Quota
  • #7Tommaso.

    Vorrei ricordare che quasi tutti i più potenti calcolatori del mondo, gran parte dei server delle più importanti aziende e l'1% degli utenti desktop usano linux.
    Ogni volta che fai una ricerca su Google è Linux che ti mostra i risultati.
    Senza considera Android e tutti i dispositivi che girano con una versione moddata per quello (dai frigoriferi alle sveglie, calcolatrici…)
    INUTILE mi par proprio la parola meno adatta da utilizzare.

    Inutile è la versione OEM di Windows 7 da cui probabilmente, caro Beppe, stai scrivendo: pagata fior di quattrini senza neppure saperlo, comprando un PC nuovo.

    31 Ott 2011, 6:14 pm Rispondi|Quota
    • #8Beppe

      Sto parlando di un uso su pc, per gli altri dispositivi il discorso cambia… Se lavori è molto difficile poter usare Linux… Nessuno di coloro che conosco ha Linux, neanche gli smanettoni, tutti devono usare il pc per lavoro oltre che per lo svago e Windows con tutti i suoi pregi e difetti diventa l'unico SO utile a tale scopo…
      Non capisco l'accanimento su Windows, perché è inutile? Sono d'accordo sul fatto che non sia giusto dover pagare per forza una licenza per un SO che viene imposto su ogni pc, ma ciò non sminuisce le potenzialità di Windows…
      Quando Linux sarà in grado di far girare anche le applicazioni per Windows senza problemi, rallentamenti, crash o problemi di varia natura allora si potrà discutere sull'effettiva utilità di questo SO in ambito lavorativo (questione server a parte)…

      31 Ott 2011, 11:56 pm Rispondi|Quota
  • #9Silvio Arnone

    Per cortesia, non apriamo un'altra guerra fra Linux e Windows, ne abbiamo già tante e sono tutte ridicole.
    In merito all'articolo: ma quale mente folle ha partorito quest'idea ? – Frotte di linuxiani abbandonano Ubuntu e simili perchè detestano Gnome 3 (Unity manco a parlarne LOL) e qualcuno pensa che si possa desiderare tale orrore su Windows ?
    LOL LOL LOL

    31 Ott 2011, 6:23 pm Rispondi|Quota
  • #10Ranocchio

    Ho pensato la stessa cosa ! Parola per parola… ahahahaha

    31 Ott 2011, 8:34 pm Rispondi|Quota
  • #11Ubuntu

    Io passerei direttamente ad Ubuntu per avere un sistema funzionante al 100% 🙂

    1 Nov 2011, 2:23 am Rispondi|Quota
    • #12Andrea

      Ubuntu negli ultimi anni l'unica cosa che non fa è funzionare al 100% (visto che hanno perso tempo a decidere l'interfaccia mentra la distro diventava una discarica pachidermica). Ma naturalmente contano di più i luoghi comuni che altro.

      1 Nov 2011, 10:11 am Rispondi|Quota
  • #13Natura360

    Ma che senso ha? Se voglio linux installo linux, se voglio windows installo windows. Gli ibridi lasciano sempre il tempo che trovano…

    1 Nov 2011, 9:50 am Rispondi|Quota
  • #15geek lover ^_^

    mmm…io avevo provato l'interfaccia mac sul vista prima di formattarlo in win7…

    Quel commento assurdo è veritiero: questi skin pack sono più un danno che una miglioria…per chi deve solo andare su facebook invece possono andar più che bene…

    Chi vuole un os se lo piglia e lo usa, linux mac o microzozz, tutti sanno dei pregi e difetti di ognuno, e siccome siamo tuti diversi ognuno ha preferenze e nn deve romper le cosiddette agli altri.

    Io ho provato tutti e 3, nn parlo delle varie versioni di ogni casa che se no ci vuole na vita, ma resto col mio win xp, win7, ubuntu linux10, mi bastano ampiamente.

    La carrozzeria nn è tutto se poi manca il motore, nn trovate?

    1 Nov 2011, 4:29 pm Rispondi|Quota