Geekissimo

Comodo Programs Manager, monitorare le installazioni/disinstallazioni sul proprio Windows

 
Denis Dosi
1 Novembre 2011
5 commenti

Le operazioni di installazione/ disinstallazione di un qualsiasi programma sul vostro computer, risultano essere molto importanti, soprattutto per l’integrità del sistema stesso. Per controllare nel miglior modo possibile tali procedure, è disponibile un interessante software gratuito in grado di monitorare i file avanzati da una installazione/disinstallazione, con l’obiettivo di togliere tutta la spazzatura presente sul disco stesso.

Il suo nome è Comodo Programs Manager, distribuito in maniera completamente gratuita, è compatibile con le ultime versioni di Windows, da XP a 7.

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche del software:

  • Rimozione file di installazione e disinstallazione di operazioni precedenti.
  • Monitoraggio di installazioni, in particolare alle modifiche apportate al sistema, per ripristinarle nel miglior modo possibile.
  • Disinstallazione di driver collegati a determinati programmi.
  • Disinstallazione simultanea di programmi, è infatti possibile ottenere il medesimo risultato selezionando più elementi, tenendo premuto il tasto CTRL.
  • Disinstallazione di programmi con file di rimozione corrotti o mancanti.
  • Controllo di aggiornamenti disponibili per il sistema Windows.
  • Annullamento disinstallazioni, è in grado di ripristinare programmi precedentemente cancellati. Inoltre, per le installazioni che sono state monitorate, è possibile creare un pacchetto tramite il quale si potrà effettuare nuovamente la medesima operazione in un secondo momento.
  • Sicuramente un ottimo programma, in grado di garantire stabilità e facilità d’utilizzo; uno degli aspetti più interessanti, riguarda proprio la possibilità di annullare la disinstallazione di un software e ripristinarlo in un secondo momento.

    Ad oggi, uno dei miglior programmi per questo tipo di operazioni è sicuramente Revo Uninstaller; Comodo non è ancora al suo livello, tuttavia, attraverso alcune migliorie, potrebbe lentamente diventare un interessante concorrente.

    Nel momento in cui non vorrete più utilizzarlo, sarà necessaria una completa disinstallazione, come un qualsiasi altro software presente sul vostro disco rigido.

    Si ricorda che il software è completamente gratuito, in lingua inglese e compatibile con le ultime versioni del sistema operativo Microsoft, da Windows XP a 7, indipendentemente dall’architettura del calcolatore.

    Link per il download – Comodo Programs Manager

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Windows File Replicator, copiare le modifiche a determinate directory di Windows

    Windows File Replicator, copiare le modifiche a determinate directory di Windows

    Gli utenti esperti conosco sicuramente l’importanza di un corretto e continuo backup dei propri dati presenti sull’hard disk; in questo modo, creandone una copia, nei momenti di difficoltà, sarà possibile […]

    Quadfiles, stampare l’elenco dei file contenuti in una cartella

    Quadfiles, stampare l’elenco dei file contenuti in una cartella

    In alcune occasioni può capitare di voler stampare l’elenco dei file presenti in una determinata directory, ma non possedendo un software specifico, si è costretti a trascriverli a mano per […]

    SpyMe Tools, controllare le modifiche al registro in Windows 7

    SpyMe Tools, controllare le modifiche al registro in Windows 7

    I maggiori pericoli per i nostri sistemi derivano da modifiche non conosciute al registro di sistema; infatti, quando viene installato un qualsiasi software, non è possibile sapere se, oltre all’installazione […]

    When Then, programmare un’azione come conseguenza ad uno specifico evento

    When Then, programmare un’azione come conseguenza ad uno specifico evento

    Il rapporto causa – effetto, viene applicato in molteplici discipline; perché non utilizzarlo anche nelle semplici azioni del computer?. Forse è ciò a cui hanno pensato gli sviluppatori di un’interessante […]

    Finestra Virtual Desktops, creare desktop virtuali in Windows

    Finestra Virtual Desktops, creare desktop virtuali in Windows

    Uno degli aspetti più interessanti, per un assiduo utilizzatore del computer, è la possibilità di sfruttare desktop multipli, ovvero avere a disposizione più scrivanie su quale lavorare. Se questa utility […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento

    • #1francesco

      non è solo in lingua inglese

      1 Nov 2011, 2:32 pm Rispondi|Quota
    • #2Alfio T.

      Qualcuno ha avuto modo di testarlo? Personalmente ho sempre dei dubbi per l'uso di programmi che agiscano sui registri per pulirli. Temo sempre diano problemi.

      1 Nov 2011, 5:57 pm Rispondi|Quota
      • #3J@ck

        per quanto ho visto non vedo nessuna pulitura di registro da parte di esso… io lo testato… non e niente male… ma penso che e da migliorare un po

        1 Nov 2011, 10:57 pm Rispondi|Quota
    • #4Daniel

      Revo Uninstaller penso sia meglio di questo.

      2 Nov 2011, 8:53 am Rispondi|Quota
    • #5theQ.

      comodo sta investendo bene, fal firewall al browser basato su chromium…
      tuttavia preferisco ancora utilizzare revo unistaller

      3 Nov 2011, 12:25 pm Rispondi|Quota