Geekissimo

Anche Gmail cambia look: a noi piace!

 
Andrea Guida (@naqern)
2 Novembre 2011
15 commenti

A ventiquattr’ore dal catastrofico restyling di Google Reader, che ha mandato su tutte le furie gli utenti di tutto il mondo, Google continua ad innovare i suoi servizi e presenta una versione riveduta e corretta di Gmail. Il servizio di web-mail più amato dai geek si presenta con una nuova grafica (quella di Google+, che comunque si poteva già abilitare in maniera opzionale) e tante funzioni aggiuntive che rendono la consultazione e la gestione della posta più rapide.

Come i più attenti di voi ben ricorderanno, si era già parlato di un restyling di Gmail nelle settimane scorse grazie ad un video di presentazione apparentemente sfuggito a Google e pubblicato su YouTube. Le novità di cui ci troviamo a parlare oggi sono proprio quelle elencate in quell’occasione e il video trapelato l’altra volta è lo stesso che ora presenta le nuove feature di Gmail agli utenti. Rivediamolo insieme e facciamo un rapido elenco delle novità di Gmail.


  • Interfaccia ridimensionabile in base alla finestra del browser – con il prossimo aggiornamento, l’interfaccia utente di Gmail si ridimensionerà automaticamente in base alle dimensioni della finestra del browser. Potremo, in sostanza, rimpicciolire o ingrandire la finestra del nostro browser e Gmail si adatterà a quest’ultima facendo rimanere tutti gli elementi dell’interfaccia ben visibili.
  • Box della chat ridimensionabile – si potrà regolare con il mouse la lunghezza della sidebar dedicata alla chat e alle etichette per i messaggi. Finalmente, oseremmo dire.
  • Spazio fra gli elementi su schermo regolabile – rimanendo in tema di “interfaccia ridimensionabile”, il nuovo Gmail ci permetterà di regolare la spaziatura fra i vari elementi presenti su schermo (es. fra una e-mail e l’altra) avendo tre opzioni di visualizzazione: Comfortable (molto spazioso), Cozy (medio) e Compact (spazio fra gli elementi ridotto all’osso).
  • Visualizzazione dei messaggi in stile chat – è stata rivista l’organizzazione dei messaggi in conversazione, ora si presentano con uno stile che ricorda molto più quello delle chat che non quello dei client di posta elettronica.
  • Avatar nei messaggi – ogni utente avrà il proprio avatar (ovvero la propria foto) visualizzato all’interno del messaggio.
  • Ricerca e filtri più veloci – grazie ad un nuovo box di azioni rapide accessibile dalla barra di ricerca in alto che permetterà di cercare i messaggi in base a mittente, destinatario, oggetto, parole contenute o non contenute, presenza di allegati e data. Dai risultati delle ricerche si potranno creare dei filtri rapidi per marchiare i messaggi in vari modi (letto, speciale, importante, ecc.) o spostarli in altre cartelle.
  • Nuovi temi HD – dato che anche l’occhio vuole la sua parte, il nuovo Gmail delizierà gli utenti più esteti offrendo loro la possibilità di aggiungere delle immagini HD come sfondo della propria casella di posta elettronica.

Come si attiva?

La nuova versione di Gmail dovrebbe essere già disponibile su tutti gli account. Per abilitarla, basta cliccare sul riquadro nero Passa al nuovo look collocato in basso a destra e accettare di provarla in anteprima (il restyling sarà forzato per tutti solo fra qualche giorno).

Promosso o bocciato?

Che domande? Avete letto il titolo del post, no? Scherzi a parte, la nuova versione di Gmail, al contrario di quella di Google Reader, ci convince.

Il tema di Google+ rende l’aspetto del servizio molto più “pulito” ed ordinato senza inficiare sulla fruibilità dei contenuti (come invece accade nel Reader, dove non si distinguono le notizie lette con quelle da leggere), lo spazio su schermo è stato ottimizzato grazie alla possibilità di regolare le interlinee e lo spazio fra gli elementi (al contrario di quanto fatto nel Reader, con mezzo schermo praticamente inutilizzato nella parte superiore), il nuovo stile di visualizzazione delle conversazioni completo di avatar rende più scorrevole la lettura dei messaggi e le nuove opzioni per la creazione di filtri veloci sono davvero niente male.

Per noi il nuovo Gmail è promosso. Voi, invece, come lo giudicate? Promosso o bocciato? Fateci conoscere la vostra opinione attraverso i commenti.

INFO | Il nuovo Gmail

Categorie: Gmail
Tags: features gmail,  novità google, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Gmail, ora è possibile fare ricerche tra i contenuti degli allegati

Gmail, ora è possibile fare ricerche tra i contenuti degli allegati

Tutti gli utenti in possesso di un account Gmail da oggi in poi potranno effettuare ricerche direttamente all’interno della propria casella di posta elettronica esaminando anche il contenuto dei file […]

Gmail, traduzione automatica delle email per tutti

Gmail, traduzione automatica delle email per tutti

Messo da parte lo spirito rivoluzionario che qualche mese fa ha portato al cambio del tema predefinito del servizio, in contemporanea con l’apertura al pubblico di Google Plus, Google torna […]

Gmail: arrivano nuove funzioni, un video trapelato in Rete le svela in anteprima

Gmail: arrivano nuove funzioni, un video trapelato in Rete le svela in anteprima

Forse è stata la stessa Google a pubblicarlo su un fake account, forse no. In ogni caso, su YouTube è apparso un video in cui vengono svelate delle nuove funzioni […]

Gmail Intervention: soccorriamo gli “erranti” che non usano ancora Gmail!

Gmail Intervention: soccorriamo gli “erranti” che non usano ancora Gmail!

Con una mossa di marketing a dir poco geniale, Google ha deciso di “spingere” Gmail con un servizio di pronto intervento destinato a tutti gli utenti della celebre web-mail che […]

Temi diversi e non solo in arrivo su Gmail

Temi diversi e non solo in arrivo su Gmail

Durante marzo dello scorso anno, Google ha lanciato i temi personalizzati per la sua homepage. Pian piano questi temi sono diventati parecchio, fino a quando è stata creata iGoogle Themes […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1AndreaTek

    Io l'avevo già bocciato quando era selezionabile nei temi, e quindi sono rimasto al tema che utilizzo da anni: " New Blu "

    Ma purtroppo ho letto che entro breve il passaggio al "nuovo look" sarà obbligatorio.

    Ho già chiuso l'account di Google+ e se insiste con questa strada non saprei cosa fare (purtroppo GMail lo uso molto), già ora uso molto di meno Reader a favore di Twitter.

    2 Nov 2011, 11:05 am Rispondi|Quota
  • #2marco

    probabilmente devo solo abituarmici, ma al momento non mi piace un gran chè…

    2 Nov 2011, 11:21 am Rispondi|Quota
  • #3GMC74

    A me piace molto! Attivando la modalità "compattezza" massima è simile al precedente! 😉

    2 Nov 2011, 11:36 am Rispondi|Quota
  • #4bramby

    restyling discreto. ma non mi piace l'obbligo da parte di google di aggiornare, questo mi da fastuidio, come il fatto di dover dare il numero di telefono. o lo fai, o a ogni avvio te lo chiediamo. non c'è l'opzione di mettere no e non chiedermelo più!! Così ti portano allo sfinimento! E che diamine.

    2 Nov 2011, 1:28 pm Rispondi|Quota
  • #5Ziopit

    il nuovo look di GMail (personalizzabile) mi piace: adottato
    il nuovo look di GReader, NON mi piace. Perchè non posso personalizzarlo come faccio con mail e calender? Speriamo

    2 Nov 2011, 2:02 pm Rispondi|Quota
  • #6marcoca

    mi piace tantissimo, ma solo sul portatile! il monitor del fisso è stretto, ne deriva che la barra di gmail dove ci sono i tasti archivia, spam elimina, avanti/indietro diventa doppia, xkè su una riga non ci sta! con altri temi invece rimpicciolisce tutto e sta su una sola riga
    peccato per questa cosa 🙁

    2 Nov 2011, 3:06 pm Rispondi|Quota
  • #7Francesco

    Ma si dai, non è poi così male e non mi sembra che ci sia chissà quale stravolgimento. Tempo qualche giorno e non mi ricorderò più com'era quello vecchio. Anzi, ma com'era?

    2 Nov 2011, 3:33 pm Rispondi|Quota
  • #8Simo

    In genere sono a favore di queste novità, quindi: promosso.
    Ma… non hanno implementato la possibilità di stampare le bozze, cosa che mi è utile per lavoro, inoltre vorrei poter gestire meglio i contatti.

    2 Nov 2011, 7:12 pm Rispondi|Quota
  • #9romolo

    Effettivamente c'è stato un gran miglioramento.
    Complimenti! E grazie per la segnalazione.

    2 Nov 2011, 9:21 pm Rispondi|Quota
  • #10vaxgelli

    Il primo impatto è stato brusco, ma già dopo un giorno intero ci si fà l'occhio….. direi che la sufficienza se la prende ampiamente.

    3 Nov 2011, 11:39 am Rispondi|Quota
  • #11Danilo

    Promosso!!!

    3 Nov 2011, 7:05 pm Rispondi|Quota
  • #12Tommaso Frazzetto

    una porcheria incredibile. per ora è lentissimo e buggato, ma soprattutto (e non credo cambierà) è confusionario. Si fatica a capire l'annidamento dei messaggi in conversazioni complesse. A questo si aggiunge che è lentissimo a fare qualsiasi cavolata che richieda interazioni ajax (la versione precedente era performante quanto un client installato in locale….in tutto!), falla quasi tutti i links inline nel testo e da parecchi errori sui links degli allegati. Altro che beta, devono farne ancora tantissima di strada. In più sto nuovo stile "google+" mi sta deprimendo: ma non si sono accorti che google plus è un flop come buzz?
    Io sono google-dipendente (ma purtroppo non dipendente-google 😉 e rivoglio il mio mondo di bambagia firmato bigG dove documenti, posta, traduzioni, note (eh si, sono un afecionado "google notebook") feeds, ricerca: tutto è esattamente come lo desidero e perfettamente sincronizzato fra notebook, desktop ed il fido nexus.

    3 Nov 2011, 10:37 pm Rispondi|Quota
  • #13Monica

    neanche a me piace!
    poco funzionale con quello che uso..
    ho una mare di etichette e con la nuova versione non riesco a visualizzare bene a primo atticco.. devo per forza andarci sopra e fare lo scroll aspettando che esca la barra laterale sono per le etichette… e cosi anche per i contatti… almeno prima arrivavano fino in fondo pagine e bastava farla scendere da qualunque punto uno si trovava mentre ora no!
    e poi in fondo alla pagina sono scomparsi i gadget ovvero avevo il calendario collegato alla pagina dedicata del calendario e mi mostrava tutti gli appuntamenti della giornata; avevo il gadget dei documenti il che mi permetteva di visualizzare i documenti da gmail senza stare ad aprire la pagina dedicata… ed avevo l’invita amici.. ora tutte queste sono scomparse!
    Poi se devo anche essere sincera a livello visivo con tutti i colori riuscivo a distinguare bene le mail ora sembrato tutte uguali… e quando arrivano email con etichette la dicitura non si nota!
    Tornando al discorso etichette ho impostato delle mail che vadano direttamente con un filto alla sezione saltando la posta in arrivo.. bene mi sono accorta solo oggi di alcune mail arrivate 3 giorni fa solo perchè a livello visivo non si vedevano…
    per me è davvero orrendo questo nuovo aspetto e sinceramente mi fa anche arrabbiare!

    11 Nov 2011, 12:25 pm Rispondi|Quota
    • #14Luk

      @Monica: Hai ragione!
      E’ orrendo, osceno, odio lo scroll e star li ad aspettare che si decida a far scendere la barra laterale sinistra! Era molto meglio prima! Fa arrabbiare davvero!

      17 Lug 2012, 3:28 pm Rispondi|Quota
  • #15Franz

    nemmeno a me piace! è faticoso per la vista, lento e poco adatto a schermi piccoli (se può essere considerato piccolo un portatile da 15″). Costringe a continui scroll nella colonna di sinistra, i temi sono pochissimi e uno peggiore dell’altro, la modalità “alta compattezza” è molto meno compatta della precedente, i temi HD affaticano e distraggono con le trasparenze… per non parlare dei bugs a cui hanno già fatto riferimento altri utenti… insomma, secondo me un disastro.

    30 Apr 2012, 10:35 am Rispondi|Quota