Geekissimo

DepositPhotos, un motore di ricerca per immagini

 
Denis Dosi
2 Novembre 2011
0 commenti

Con la diffusione di blog e siti web, le immagini hanno raggiunto un’importanza vitale per la comunicazione e la diffusione di informazioni. La maggior parte delle ricerche grafiche, vengono effettuate dai principali motori quali Google, Yahoo o Bing; tuttavia, oltre a questi, esistono alcuni siti web creati solo ed esclusivamente per permettere la ricerca di immagini in un determinato database.

Questi non devono essere considerati come, ad esempio, Flickr; il quale, effettua le interrogazioni alle immagini caricate nei propri server. I siti in questione permettono una ricerca ad ampio raggio, in maniera completamente gratuita e a pagamento.

Uno di questi è Depositphotos, un servizio che permette il download di immagini gratuitamente o a pagamento. In rete, infatti, non esistono solamente fotografia distribuite gratis, è possibile incontrare un elemento a pagamento che, nella maggior parte delle occasioni, non sarebbe possibile scaricare.

Attraverso il suddetto servizio, è possibile ottenere immagini gratuite (nella relativa sezione Foto Stock Gratis), per le quali, in seguito ad una semplice ricerca nell’apposito campo, verranno visualizzate e, cliccandole, sarà possibile scaricarle sul proprio hard disk.

Viceversa, è possibile usufruire di immagini a pagamento, a prezzi ragionevoli; per poterle scaricare, è innanzitutto necessario essere registrati al sito (anche per le immagini gratuite) ed aver aggiunto al proprio profilo un metodo di pagamento.

Successivamente, cercate l’immagine desiderata e, una volta selezionata, potrete decidere la dimensione della stessa. Naturalmente, in relazione a questo, il prezzo varierà; ovvero, una fotografia più grande sarà più costosa di una più piccola.

Nonostante la parte a pagamento, depositphotos risulta essere un ottimo motore di ricerca gratuito per immagini. Naturalmente, non può contrastare l’importanza e i successi di, ad esempio, Google Immagini, tuttavia risulta essere molto preciso ed interessante nelle proprie ricerche.

Si ricorda che le immagini gratuite non sono protette da copyright, sarà quindi possibile riutilizzarle a proprio piacimento senza citarne la fonte; lo stesso non si può dire per quelle a pagamento, per le quali sarà assolutamente obbligatorio menzionarla.

Link – DepositPhotos

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
CCFinder, trovare facilmente immagini pubblicate sotto licenza Creative Commons

CCFinder, trovare facilmente immagini pubblicate sotto licenza Creative Commons

In rete sono disponibili uno straordinario quantitativo di immagini d’ogni genere ma, come sicuramente già saprà gran parte di voi appassionati lettori di Geekissimo, non tutte possono essere utilizzate sui […]

PicsLikeThat, scoprire immagini simili ad un preciso elemento

PicsLikeThat, scoprire immagini simili ad un preciso elemento

Le immagini, per blogger o semplici utenti che navigano in rete, sono molto importanti; fortunatamente, i principali motori di ricerca, hanno messo a disposizione veri e propri servizi web in […]

Image Preview, visualizzare le immagini ingrandite al passaggio del mouse sulle anteprime e sui link

Image Preview, visualizzare le immagini ingrandite al passaggio del mouse sulle anteprime e sui link

Navigando costantemente in rete non è poi così raro ritrovarsi ad avere a che fare con foto ed immagini disponibili sotto forma di anteprime che per poter essere visualizzate in […]

zoomZOOM, guardare in “anteprima” le foto del web a dimensioni reali

zoomZOOM, guardare in “anteprima” le foto del web a dimensioni reali

Internet è pieno di immagini. Senza di queste sarebbe un insieme sconfinato di link blu ghiaccio intervallati da qualche testo, su sfondo bianco. Inutile dire che diverrebbe insopportabile navigare in […]

JigsawBreak, crea e risolvi online puzzle con le tue foto preferite!

JigsawBreak, crea e risolvi online puzzle con le tue foto preferite!

Quest’oggi, cari lettori di Geekissimo, vi vogliamo presentare un sito davvero simpatico, che probabilmente non può essere categorizzato in modo assoluto, ma visti gli usi diversi che se ne possono […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento