Geekissimo

Object Monitor, controllare l’integrità dei file e delle chiavi del registro di sistema

 
Martina Oliva
14 Novembre 2011
2 commenti

Verificare l’integrità di un dato file consente di sapere se l’elemento in questione risulta corrotto oppure no e, come sicuramente ben saprà una buona parte di voi lettori di Geekissimo, l’esecuzione di tale tipo d’operazione va a rivelarsi utile in una gran varietà di circostanze.

Un buon sistema per poter eseguire quanto appena accennato in maniera semplice ma, al tempo stesso, precisa consiste nel ricorrere all’utilizzo di una risosa quale Object Monitor.

Ma di che cosa si tratta? Scopriamolo insieme!


Object Monitor è un software completamente gratuito, di natura open source ed utilizzabile senza alcun problema su tutti i sistemi operativi Windows che permette, appunto, di controllare l’integrità dei file, sfruttando diverse tipologie di algoritmi, e delle chiavi presenti nel registro di sistema.

Utilizzare il software non è complicato, anche grazie alla sua pratica e minimale interfaccia utente (ne è disponibile uno screenshot illustrativo proprio all’inizio di questo post), poiché tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che aggiungere gli elementi su cui si desidera agire sfruttando gli appositi comandi annessi alla finestra di Object Monitor.

Una volta avviato il processo di analisi, sempre servendosi dell’apposito comando annesso alla parte alta della finestra del software, sarà poi possibile visualizzarne l’esito, direttamente in tempo reale, mediante il report annesso al di sotto dell’elenco dei file scelti che potrà esere salvato sotto forma di file HTML o di testo semplice a fronte di una futura e ben più precisa consultazione.

Ad essere particolarmente interessante è anche la funzione che consente di impostare l’esecuzione della verifica direttamente ed automaticamente in concomitanza dell’inizializzazione del sistema.

Download | Object Monitor

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
LISTSP, un’alternativa con funzioni extra al task manager di Windows

LISTSP, un’alternativa con funzioni extra al task manager di Windows

Per la maggior parte degli utenti il task manager di Windows è un ottima risorsa alla quale appellarsi per ottenere tutte le informazioni necessarie inerenti i processi in esecuzione, i […]

Stoffi Music Player, il player musicale in stile Windows Explorer

Stoffi Music Player, il player musicale in stile Windows Explorer

Di player musicali mediante cui, appunto, poter riprodurre file audio sulla propria postazione multimediale ne esistono molteplici e qui su Geekissimo abbiamo avuto modo, in più occasioni, di fare la […]

InfoBar: una toolbar da desktop per monitorare hardware, software e connessione ad internet

InfoBar: una toolbar da desktop per monitorare hardware, software e connessione ad internet

Gli utenti che amano tenere sotto costante controllo il proprio OS e, in questo caso specifico, Windows potranno trovare particolarmente utile uno strumento quale InfoBar. Ma di che cosa si […]

Marble, un globo virtuale ed un atlante mondiale con Wikipedia integrata

Marble, un globo virtuale ed un atlante mondiale con Wikipedia integrata

Appassionati utilizzatori di Google Earth e girovaghi senza sosta (anche virtualmente) del globo terrestre ecco a voi un interessate applicativo che, senza alcun dubbio, saprà fare la felicità di molti […]

PShutDown, pianificare ed automatizzare l’esecuzione di specifiche operazioni al PC

PShutDown, pianificare ed automatizzare l’esecuzione di specifiche operazioni al PC

A chi non è mai capitato di dover abbandonare il PC, a causa di irrevocabili ed importanti impegni, ma, al tempo stesso, di dover eseguire su di esso altrettante importanti […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Robot Rock

    14 Nov 2011, 4:46 am Rispondi|Quota
  • #2Marco

    Utilissimi questi tipi di programmi che permettono di controllare l'integrità dei file. Qualche tempo fa ne ho scritto uno anche io, HASHER. Utilizza ben cinque dei più diffusi algoritmi ( MD5 – SHA1 – SHA256 – SHA384 – SHA512 ) al fine di ottenere un’analisi accurata ed approfondita.
    Il punto di forza del programma è la capacità di effettuare il controllo e la verifica su più file contemporaneamente (anche in remoto) o su intere cartelle, compilando un report dettagliato e facilmente comprensibile.
    Il programma si integra perfettamente con il menù contestuale di sistema,
    non deve essere installato, è quindi portabile anche su una pennetta USB,
    è in italiano e soprattutto gratuito. Magari potreste provare a testare anche HASHER. Spero che l'informazione possa essere utile ai lettori.
    Un saluto
    Marco

    14 Nov 2011, 5:22 pm Rispondi|Quota