Geekissimo

I bambini italiani sono sempre più tecnologici

 
Martina Oliva
19 Novembre 2011
1 commento

bambini italiani e il mondo della tecnologia

Il numero dei figli unici è sempre più in aumento, quelli che vivono con un unico genitore sono raddoppiati e, a quanto pare, stando a quelli che sono gli ultimi dati forniti, i bambini del Bel paese risultano essere anche sempre più proiettati verso il mondo della tecnologia.

È questa la fotografia della scena italiana fornita, nelle ultime ore, dall’Istat.

Infatti, in base alle informazioni raccolte, risulta che la maggior parte dei bambini italiani cresce utilizzando PC, consolle, cellulari e navigando frequentemente online.

Nello specifico nella fascia d’età compresa tra gli 11 e i 17 anni l’utilizzo del cellulare risulta essere raddoppiato rispetto ai dati precedentemente registrati passando dal 55,6% del 2000 al 92,7% del 2011.


L’impennata, però, è stata registrata in maniera particolare in relazione a specifiche fasce d’età: tra gli 11 e i 13 anni si è passati dal 35,2% all’86,2% e tra i 14 e i 17 anni dal 70,4% al 97,7%.

Comunque, in linea generale, il 67,3% dei bambini e ragazzi aventi un’età compresa tra i 6 e i 17 anni utilizza quotidianamente il cellulare e poco più della metà di essi ne ha uno personale.

Più che il termine cellulare appare però opportuno adoperare quello di “smartphone” considerando che la maggior parte dei giovani che se ne serve piuttosto che telefonare utilizza il device come strumento mediante cui navigare in rete, in particolare i giovani rientranti nella fascia d’età tra gli 11 e i 17 anni.

Anche per quanto concerne l’utilizzo del PC è stato registrato un sensibile incremento rispetto ai dati del 2001 passando dal 55,8% al 62,1%, in particolare per quanto riguarda bambini e ragazzi aventi un’età compresa tra i 3 e 17 anni.

Analogamente al computer anche l’utilizzo dei videogiochi ha subito una notevole impennata conquistando il 65,8% dei bambini e ragazzi.

Photo Credits | Freedigitalphotos

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
IDC: continuano a calare le vendite dei PC, la colpa è dei tablet

IDC: continuano a calare le vendite dei PC, la colpa è dei tablet

Le vendite dei computer vanno tutt’altro che bene ed il calo sta avvenendo in maniera decisamente ben più rapida di quanto era stato previsto qualche tempo fa. Il verificarsi della situazione […]

L’SMS compie 20 anni

L’SMS compie 20 anni

Era il 3 dicembre del 1992 quando Neil Papworth, ingegnere inglese di Vodafone, inviò il primo SMS di tutta la storia scrivendo “Merry Christmas” dal suo computer al cellulare di […]

Crisi per la tecnologia di consumo in Italia: tengono soltanto tablet e smartphone

Crisi per la tecnologia di consumo in Italia: tengono soltanto tablet e smartphone

Il quarto trimestre del 2011 per il mercato italiano dei prodotti tecnologici si è chiuso con un trend abbastanza negativo e, così come rivelato da GfK Retail and Technology, con […]

La Società italiana di Pediatria è favorevole ad internet e alle nuove tecnologie

La Società italiana di Pediatria è favorevole ad internet e alle nuove tecnologie

Soltanto alcuni giorni addietro l’Istat aveva fornito tutta una serie di statistiche concernenti i bambini italiani ed il loro attuale rapporto con il mondo della tecnologia e, in particolar modo, […]

TotSpot per un divertimento assicurato dei vostri ragazzi

TotSpot per un divertimento assicurato dei vostri ragazzi

TotSpot è un servizio web 2.0 capace di rendere divertenti le giornate dei vostri bambini. Molto utile, soprattutto per stimolare continuamente i propri ragazzi giocando e ridendo. “TotSpot, un posto […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1theQ.

    sono anche fra i più sfruttati nel lavoro di moderazione di decine di forum et simili (lavoro non retribuito, senza contributi e lavoro minorile).

    19 Nov 2011, 1:50 pm Rispondi|Quota