Geekissimo

Unione Europea: la banda larga non è un servizio universale

 
Martina Oliva
25 Novembre 2011
12 commenti

Banda larga Unione Europea

Per l’Unione Europea, così come reso noto nelle ultime ore, la banda larga, almeno allo stato attuale delle cose, non va a configurarsi come un servizio universale, ovvero non risulta compresa in uno di quei servizi minimi che un cittadino facente parte dell’Unione ha il diritto di pretendere.

Questo sta quindi a significare che tutti i vari paesi dell’Unione Europea saranno liberi di decidere come comportarsi relativamente alla gestione della banda larga senza alcun ordine “dall’alto”.

Si tratta di una decisione che, per ovvie ragioni, ha deluso coloro che attendevano un intervento dai piani alti per fare in modo di poter usufruire della banda larga considerando i grandi ritardi di alcuni paesi nello sviluppare le proprie infrastrutture al fine di rendere disponibile un ADSL veloce e, sopratutto, per tutti.


A tal proposito, ad essere particolarmente deluso è anche l’Adiconsum che, mediante Pietro Giordano, ha sottolineato come solitamente la maggior parte degli individui affermi che la banda larga vada a configurarsi come una di quelle risorse indispensabili per la vita moderna ma come, al contempo, il diritto al suo utilizzo non venga garantito da nessuno.

Proprio per tali ragioni ed al fine di cercare di porre rimedio, seppur minimamente, al problema del Bel paese del digital divide l’Adiconsum ha fatto richiesta all’AGCOM di intervenire affinché vengano riviste le regole del Servizio Universale italiano in modo tale da permettere un aumento della velocità minima della banda larga garantendo almeno 2 Mbit/s.

Unitamente a quanto appena accennato l’Adiconsum ha inoltre richiesto all’AGCOM di allargare la fornitura del servizio universale anche ad altri operatori oltre Telecom che, attualmente, risulta essere l’unico fornitore.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
2013, ADSL in tutta Italia e banda larghissima in arrivo?

2013, ADSL in tutta Italia e banda larghissima in arrivo?

Il 2013 appena iniziato sarà un anno davvero speciale per la banda larga in Italia o almeno così dovrebbe essere attenendosi a quelli che sono gli obiettivi fissati dal Decreto […]

Audiweb: 35,8 milioni di italiani online nel 2011

Audiweb: 35,8 milioni di italiani online nel 2011

Anche se le problematiche legate alle infrastrutture ed al digital divide appaiono come tutt’altro che assenti i dati della ricerca di base sulla diffusione e sull’utilizzo di internet nel Bel […]

ADSL italiana: più lenta di quanto dichiarato

ADSL italiana: più lenta di quanto dichiarato

In Italia di certo non scarseggiano le offerte dei gestori relativamente agli abbonamenti ADSL consentendo, a seconda delle diverse esigenze, di poter scegliere tra linee sino a 7, 8, 10 […]

Nel maxi-emendamento anticrisi c’è speranza per la banda larga, forse

Nel maxi-emendamento anticrisi c’è speranza per la banda larga, forse

Il Consiglio dei Ministri italiano ha recentemente provveduto ad approvare un maxi-emendamento contenente i correttivi mediante cui si spera di riuscire a meter fine alla situazione italiana di grave crisi […]

“Dal prossimo anno pagelle solo online”. Ci sembra un po’ azzardato… e tra l’altro in Italia già si fa

“Dal prossimo anno pagelle solo online”. Ci sembra un po’ azzardato… e tra l’altro in Italia già si fa

Sta facendo molto parlare di sé, in questi ultimi giorni, l’annuncio del neo-ministro della Funziona pubblica, Renato Brunetta, secondo cui entro un anno, un anno e mezzo anche le pagelle […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Gianfranco

    Concordo sul fatto che non sia un diritto avere la Banda Larga ma vorrei che, comunque, chi spaccia per banda larga delle connessioni che fanno pietà anche se comparate a un modem a 1200baud, paghi e paghi caro. Un rimborso per ogni volta che l'operatività fa pena e una multa se reticente.

    Poi sta alle aziende decidere dove e come arrivare con le infrastrutture, posso capire che arrivare in un paesino fra i monti per servire 30 persone sia un problema ma, d'altronde, loro han deciso di vivere lì, loro hanno aria sana e pulita e noi non possiamo chiederla di diritto (altrimenti via ogni auto e fine di ogni fabbrica)

    25 Nov 2011, 1:55 pm Rispondi|Quota
  • #2theQ.

    Ma se non è un servizio universale, perchè per gli italiani dev'essere una fregatura totale?!

    25 Nov 2011, 2:06 pm Rispondi|Quota
  • #3Gianfranco

    Concordo sul fatto che non sia un diritto avere la Banda Larga ma vorrei che, comunque, chi spaccia per banda larga delle connessioni che fanno pietà anche se comparate a un modem a 1200baud, paghi e paghi caro. Un rimborso per ogni volta che l'operatività fa pena e una multa se reticente.

    25 Nov 2011, 2:40 pm Rispondi|Quota
  • #4mypoppy

    forse intendevano dire che la banda larga non è un servizio ESSENZIALE!
    Per i politici è ESSENZIALE mantenere la poltrona, tutto il mondo è paese e l'Europa non è da meno.

    25 Nov 2011, 3:04 pm Rispondi|Quota
  • #5Max

    Questa Europa del menga è partita male, e adesso sta in piedi a stento!!!
    purtroppo noi Europei non siamo stati in grado di fare quello che hanno fatto gli usa 100 anni fa.!! ci abbiamo messo 100 anni per capire di unire l'europa e poi siamo i soliti provincialotti! a partire dai politici europei.

    25 Nov 2011, 3:20 pm Rispondi|Quota
  • #6@Nicos18

    E' uno schifo!

    25 Nov 2011, 5:22 pm Rispondi|Quota
  • #7Alberto Paolucci

    2 MB/s? Per me sarebbe il massimo avere anche solo 200 kb/s, fate un po' voi come sono messo…

    25 Nov 2011, 6:24 pm Rispondi|Quota
  • #8mypoppy

    almeno per il momento non mi posso lamentare i miei 7 MB/s li ho proprio tutti e forse qualcosina in più visto che in zona sono disponibili i 10 MB/s ma il mio contratto è per i 7 MB/s, negli ultimi tempi spesso scarico ad oltre 800 Kb/s che non è proprio niente male.

    26 Nov 2011, 12:32 am Rispondi|Quota
  • #9pegasus

    Che palle questa Europa!! Ma chi ce la fatto fare ad entrare e farci comandare da altri?

    26 Nov 2011, 10:07 am Rispondi|Quota
  • #10Tyttux

    Ragazzi, ma son Mbit! Non Mb e basta…

    avere una banda di 7 mega, si intende che può arrivare fino a 7 Mbit/s, ciò vuol dire che questi 7 Mbit/s sono circa 600-700 Kb/s…son diverse le cose… bit e byte è diversa la cosa.

    26 Nov 2011, 11:59 am Rispondi|Quota
    • #11geek lover ^_^

      ok, mancate conoscenze a parte (chi ancora nn sa la differenza e parla???)…ma vuoi mettere che chi paga quella da 20mb nn arrivi a 2mb/s??? io arrivo a 800 se va bene, come la mettiamo?

      La verità è solo che in un mondo di ladri ci si attacca al tram e basta…

      28 Nov 2011, 2:02 pm Rispondi|Quota
  • #12ixio

    Allora, il servizio UNIVERSALE (per il diritto amministrativo), come giustamente detto, è quel servizio PUBBLICO che deve essere GARANTITO a tutti, a pari condizioni e ad un prezzo accessibile… Per fare un esempio concreto, sono un servizio universale le Poste (distribuzione e smistamento di posta fino a 20Kg e servizio assicurato e raccomandate)
    L'Europa non ritiene che la banda larga sia necessario che debba intervenire lo Stato in questo campo.

    PS: quoto "Ragazzi, ma son Mbit! Non Mb e basta…" guarda che Mb vuol dire proprio megabit, mentre megabyte si scrive tutto maiuscolo (MB)… -_-"

    27 Nov 2011, 11:47 am Rispondi|Quota