Geekissimo

Mercato Browser Novembre 2011: Chrome supera Firefox

 
Andrea Guida (@naqern)
5 Dicembre 2011
23 commenti

Si era profetizzato, si era sperato, si era temuto: alla fine è successo. Chrome ha superato Firefox come base di utenza mondiale e, seppur i numeri suggeriscano distanze tutt’altro che abissali fra i due browser, si tratta di un passaggio epocale.

Secondo i dati del mercato browser di novembre 2011 pubblicati da StatCounter, i primi tre gradini del podio sono ora occupati da questi nomi e questi numeri:

  1. Internet Explorer: 40.63% (in crescita rispetto al 40.18% del mese precedente)
  2. Chrome: 25.69% (in crescita rispetto al 25% del mese precedente)
  3. Firefox: 25.23% (in diminuzione rispetto al 26.39% del mese precedente)


Il Grafico

I dati pubblicati da StatCounter sono ottenuti aggregando le statistiche provenienti da oltre 3 milioni di siti Internet di tutto il mondo, pari a più di 15 miliardi di pagine Web (di cui 4 miliardi negli USA). Le statistiche misurano le percentuali di utilizzo del browser e non il numero dei download, che in alcune circostanze potrebbe ingannare. Ecco il grafico che mostra le percentuali di utilizzo dei browser da novembre 2009 a novembre 2011.


I motivi del sorpasso

Le ragioni del sorpasso di Chrome ai danni di Firefox sono molteplici, ma forse ce ne sono due che hanno influito più delle altre (a parte l’effettiva bontà del browser, che mettiamo fuori classifica).

  • La pubblicità: Google è la prima pagina che milioni di utenti in tutto il mondo vedono appena accedono ad Internet, ed è proprio in quella pagina che ha campeggiato una delle armi principali di Chrome, un bannerino riservato agli utenti di Internet Explorer che li invitava a provare un “browser più bello, più veloce e più tutto“. Firefox? Opera? ovviamente no. Il resto delle pubblicità disseminate – legittimamente – qua e la sul Web hanno completato l’opera.
  • La gestione di Firefox: come ormai noto, in casa Mozilla non sono stati a guardare ed hanno cercato di rincorrere Chrome adottando il suo stesso sistema di release veloci. I risultati, non sono stati fra i più brillanti. Gli utenti non hanno accettato di buonissimo grado questo cambio di rotta e, soprattutto nelle prime release del nuovo ciclo, ci si è trovati in una situazione caotica in cui gli sviluppatori delle estensioni non riuscivano a star dietro a Mozilla e molti add-on risultavano inutilizzabili (almeno ufficialmente).

Secondo voi, invece, come mai l’ex mattatore Firefox ha perso così tanta strada? Chrome è davvero così superiore al browser di Mozilla o questo sorpasso è dovuto ad altri motivi? A voi la parola.

[Photo Credits | Jeff McNeill]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mercato Browser Dicembre 2011: IE ancora in perdita, Chrome ancora in crescita

Mercato Browser Dicembre 2011: IE ancora in perdita, Chrome ancora in crescita

Se tecnicamente non si riferissero all’anno scorso, potremmo dire che nel mercato dei browser la regola “anno nuovo, vita nuova” non vale minimamente. Come ci eravamo lasciati circa 30 giorni […]

Le 10 estensioni più usate su Chrome, Firefox ed Opera

Le 10 estensioni più usate su Chrome, Firefox ed Opera

Grazie all’esempio di Firefox, che per primo è riuscito a far vacillare il monopolio di Internet Exploer, oggi tutti i principali programmi che infiammano la browser war sono dotati di […]

Mercato Browser Agosto 2011: Chrome sfonda quota 15%, male IE e Firefox

Mercato Browser Agosto 2011: Chrome sfonda quota 15%, male IE e Firefox

Come ogni inizio mese, eccoci qui per analizzare la situazione nel mercato dei browser mondiale. Come se la cavano Internet Explorer, Firefox, Chrome e tutti gli altri? Ci sarà stata qualche […]

Mercato Browser Luglio 2011: Internet Explorer continua a scendere, Chrome bene

Mercato Browser Luglio 2011: Internet Explorer continua a scendere, Chrome bene

Ormai, il mercato dei browser si è instradato su dei binari ben precisi, quindi non sorprendetevi se vi diciamo che anche nel mese di luglio 2011 si è ripetuto l’ormai […]

Mercato Browser dell’ultimo anno: Chrome continua a salire, IE continua a scendere

Mercato Browser dell’ultimo anno: Chrome continua a salire, IE continua a scendere

ZDNet ha pubblicato un’interessante indagine statistica sulla crescita di Chrome nell’ultimo anno, testimoniando con i suoi numeri e con quelli – molto più significativi – di Net Market Share che […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Gaetano

    Non mi tornano i numeri… Internet Explorer: 40.63% (in crescita rispetto al 40.18% del mese precedente) Chrome: 25.69% (in crescita rispetto al 25% del mese precedente) Firefox: 40.63% (in diminuzione rispetto al 26.39% del mese precedente) La somma non fa 100 e firefox è allo stesso livello di exlorer… mi sa che il dato di firefox è errato…

    5 Dic 2011, 10:30 am Rispondi|Quota
  • #2Leo

    Firefox crasha in continuazione quando entra in campo il flash player (plugin-container.exe) e questo mi porta sempre di più ad abbandonarlo.
    Cosa che ancora però non riesco a fare perché fino a prova contraria, per me, possiede sempre le migliori estensioni. Con Chrome non trovo tutto ciò che mi interessa (e uso davvero pochissime estensioni).
    Comunque il miglior browser su un sistema a 64bit è Internet Explorer a 64bit, ma non lo uso per lo stesso motivo sopracitato…
    Ah, forse può interessare… Uso Windows 7 Ultimate a 64bit.
    Se c'è qualche soluzione ai continui crash di Firefox, sarei grato se me lo faceste sapere! =)
    (Chiudere il processo plugin-container.exe funziona quasi sempre, ma poi bisogna ricaricare la pagina e per lo più c'è sempre lo sbattimento…)

    5 Dic 2011, 10:46 am Rispondi|Quota
  • #3Enzo

    Io uso firefox e la falla più grande penso sia non poter più installare la toolbar di google e non averne prodotta una ufficiale firefox simile.

    5 Dic 2011, 10:59 am Rispondi|Quota
  • #4Manuel

    chrome firefox e opera sono tutti ottimi browser in tutto e per tutto…chrome vince sulla pubblicità, che secondo me al giorno d'oggi conta al 99% in ogni cosa…

    5 Dic 2011, 11:36 am Rispondi|Quota
  • #5Roberto

    Se per Chrome esistesse una versione ugualmente funzionale di Firebug come esiste per Firefox, passerei totalmente al browser Google…

    5 Dic 2011, 11:41 am Rispondi|Quota
    • #6Giancarlo

      Ed esiste.
      clicca col tasto dx su una parola qualunque e dal menu a tendina scegli ispeziona elemento. E' un pò diverso da firebug, ma se inizi a lavorarci vedrai che ti adatterai in fretta. Ciao

      5 Dic 2011, 6:35 pm Rispondi|Quota
    • #7Geekissimo

      Concordo con Giancarlo.
      All'inizio c'è un po' di spiazzamento, ma per il resto è uguale a Firebug.

      6 Dic 2011, 2:37 pm Rispondi|Quota
  • #8poinciana_

    Puntuale come un treno svizzero ecco la marchetta pro Chrome. Netmarketshare segnala ANCORA un 22% per firefox e 18% per chrome.
    Personalmente ritengo sia Firefox che Opera superiori a Chrome.

    5 Dic 2011, 11:44 am Rispondi|Quota
  • #9Salvatore

    Quoto Enzo

    5 Dic 2011, 12:37 pm Rispondi|Quota
  • #10Salvatore Fiore

    Internet explorer, il browser più lento in assoluto ma anche il più usato..BAH

    5 Dic 2011, 1:03 pm Rispondi|Quota
    • #11Manuel Langella

      dimostrazione che la gente è pigra

      5 Dic 2011, 3:14 pm Rispondi|Quota
  • #12LoGnomo

    Penso anche io sia dovuto molto al fatto che Google investì tantissimo nel marketing.
    Pensate che le pubblicità di Chrome in internet è stata quella più invasiva. Non voglio crederci che nessuno non si sia mai imbattuto, girando quotidianamente in internet, in una pubblicità di Chrome. Inoltre rilasciando relese su relese di aggiornamento questo permetteva di puntare tutti i fari su Chrome finendo in continuazione nei blog in internet (anche qui su geekissimo che a ogni nuova relese gli dedicavano una notizia).
    Purtroppo la pubblicità è maledetta. E ne sappiamo qualcosa anche con Apple… >_>

    5 Dic 2011, 1:04 pm Rispondi|Quota
  • #13Andrea Canardi

    è ovvio con tutta la pubblicità che c'è in giro..se scarichi un immagine momenti ti installa Chrome.

    5 Dic 2011, 1:49 pm Rispondi|Quota
  • #14Tommaso Trombetta

    Opera, nessuno lo considera, pochi lo provano!

    5 Dic 2011, 1:58 pm Rispondi|Quota
    • #15Luca

      Io lo uso da tantissimi anni…e mi trovo più o meno bene…
      L'ho fatto provare a diversi amici…tutto bene i primi giorni poi iniziavano a lamentare mille problemi e lasciavano sfiduciati e amareggiati…

      5 Dic 2011, 11:43 pm Rispondi|Quota
  • #16giuse

    firebug per chrome esiste ma è già incorporato nel browser basta fare (in chrome) tasto destro ispeziona elemento

    5 Dic 2011, 2:46 pm Rispondi|Quota
  • #17Yoda

    @ Enzo

    Puoi usare Googlebar Lite. Non è la toolbar ufficiale di Google e, proprio per questo, penso sia pure meglio dell’originale. La uso da sempre. Provala.

    5 Dic 2011, 2:57 pm Rispondi|Quota
  • #18Roberto

    Scoperto Chrome due anni e mezzo fa, e in 15 secondi è stato capace di diventare il mio browser preferito e da allora non ha fatto altro che migliorare continuamente.. Sempre il più veloce e se non erro ancora oggi, l'unico dotato di Sandbox.. Se avesse una gestione delle stampe web almeno equivalente a quella di Firefox per me sarebbe perfetto!! (e dello stesso parere sono molti miei amici alla quale l'ho installato). IE lo rimuovo direttamente da Windows 7!

    5 Dic 2011, 11:20 pm Rispondi|Quota
  • #19Stefano

    Dopo 4 anni di Firefox sono passato a Crome,i motivi per la sostituzione……….1 Crome aggiorna costantemente tutto incluso. 2 Ha un traduttore web eccellente incluso 3 Nei text di sicurezza primeggia (cosa non trascurabile) 4 La possibilità di poter organizzare la barra dei preferiti con cartelle personalizzate , che trovo pratico e veloce 5 E stabile!
    Firefox mi delude per la sua politica di aggiornamenti fittizi spaccia le beta per stabili,non ha un traduttore ,spesso si blocca, i componenti aggiuntivi non sono mai in sintonia con una presunta nuova release,in ultimo non mi faccio prendere dai sentimentalismi perciò adesso Crome poi si vedrà

    6 Dic 2011, 5:18 am Rispondi|Quota
  • #20lucapas

    Sicuramente la pubblicità. Ormai lo trovi ovunque, anche dentro ad altri programmi.
    Io rimango e rimarrò fedele a Firefox e non mi interessa se superiore o inferiore, la libertà non ha prezzo e Google comincia a scassare abbastanza i ….!!

    6 Dic 2011, 9:03 am Rispondi|Quota
  • #21lordchaotic

    firefox e opera sono ottimi ma sono troppo complicati… oltre al tam tam pubblicitario chrome vince x la semplicità. Puchi menù semplici e comprensibili e un sacco di funzioni.. Estensioni semplici da installare e utilizzare…. questo è il punto di forza di chrome

    6 Dic 2011, 10:17 am Rispondi|Quota
  • #22saki_kawa

    Ma solo io mi sono accorto che i dati sono stati analizzati in maniera errata??

    Non c'è corsa di Chrome su Firefox!!
    A giudicare dal grafico dal 2009 in poi è evidente che Chrome ha preso i suoi punti da IE, non da Firefox, che è rimasto per lo più costante, perdendo giusto un 4% o giù di lì!!
    Quindi è banale anche l'analisi, le persone "standard" si sono lasciate contaminare dall'enorme carico di pubblicità ricevuto, e provando Chrome hanno notato una complessiva "leggerezza" e velocità rispetto ad IE, che hanno abbandonato definitivamente.

    6 Dic 2011, 11:44 pm Rispondi|Quota
  • #23mettitinluce

    Io dopo anni di fedeltà a Firefox sono passato a Chrome per il semplice motivo che, a mio avviso, Firefox dopo che si è messo a correre dietro a Chrome è diventato molto più lento di un tempo.
    Occupandomi di SEO uso Firefox solo ed esclusivamente per i plugin che mi servono per lavoro, ma anche su questo terreno Chrome sta facendo passi da gigante.

    22 Dic 2011, 2:15 pm Rispondi|Quota