Ufficiale: Windows 8 Beta a Febbraio
Ieri, Microsoft ha svelato nuovi dettagli sul Windows Store per Windows 8 in un press event che si è tenuto a San Francisco. Nel corso dell’evento, il colosso di Redmond ha ufficializzato i meccanismi del suo app store ed ha confermato i rumor che erano circolati nei giorni scorsi: Windows 8 beta uscirà a febbraio e non a gennaio come si credeva fino a qualche tempo fa.
Il giorno preciso della release non è stato annunciato, ma il vicepresidente della divisione Windows Web Services di Microsoft, Antoine Leblond, ha anticipato che la beta di Windows 8 includerà anche il Windows Store (che nella Dev Preview non è accessibile) nel quale però saranno disponibili solo applicazioni free. Almeno inizialmente, visto che gli sviluppatori potranno avere un accesso privato alla nuova vetrina virtuale e sottoporre all’attenzione di Microsoft le loro creazioni pay.
Le novità del Windows Store
Modello di business: l’obiettivo del Windows Store di Microsoft è quello di offrire ad utenti e sviluppatori una piazza virtuale “trasparente” in cui i developer tanto cari a Steve Ballmer potranno scegliere fra diversi sistemi di pubblicità e guadagnare sempre di più in base al successo delle proprie applicazioni. Secondo quanto svelato a San Francisco, le app che raggiungeranno i 25.000 dollari di ricavi complessivi porteranno ai rispettivi sviluppatori l’80% di ogni dollaro guadagnato (il restante 20% andrà a Microsoft). Prima della soglia dei 25.000 dollari, il guadagno degli sviluppatori si fermerà sulla soglia del 70%. È stato inaugurato anche un contest per la pubblicazione della prima app sul Windows Store.
Applicazioni trial: una delle feature più interessanti del Windows Store emerse dal press event, per quanto riguarda gli utenti finali, è quella che dà la possibilità di scaricare delle versioni trial delle app a pagamento consentendo di registrarle ed ottenere le versioni complete di queste ultime senza riscaricarle o essere costretti al download di una versione solo pay diversa da quella di prova.
I numeri di Windows 8 Developer Preview
A margine dell’evento di San Francisco, Microsoft ha annunciato che Windows 8 Developer Preview ha raggiunto i 3 milioni di download dalla sua uscita, un traguardo non trascurabile considerando le incognite che una rivoluzione come quella dell’interfaccia Metro potrebbe portare sul fronte dell’opinione pubblica.