Cold Turkey: bloccare temporaneamente l’accesso a social network, siti web e giochi

Tutti coloro che lavorano al PC o che, ancora, utilizzano la propria postazione multimediale per studiare o per eseguire un qualsiasi altro compito importante sicuramente ben sapranno quanto, in diverse circostanze, ci si possa ritrovare a sprecare il proprio tempo nell’utilizzo dei social network, di altri servizi online o di giochi che, eventualmente, potrebbero essere impiegati in un secondo momento.

In situazioni di questo tipo, qualora la sola forza di volontà non dovesse essere sufficiente, potrebbe essere molto ma molto utile ricorrere all’utilizzo di una semplice ma apposita risorsa quale Cold Turkey.

Si tratta infatti di un software totalmente gratuito, di natura open soruce ed utilizzabile solo e soltanto sui sistemi operativi Windows che, mediante un’interfaccia utente a schede abbastanza agevole, consentirà di bloccare l’accesso non soltanto a specifici siti web ma anche ad eventuali giochi presenti sul PC in uso evitando dunque di andare incontro ad inutili perdite di tempo e facilitando quindi la concentrazione sul proprio operato.


Tra i siti web resi disponibili di default in Cold Turkey che sarà possibile bloccare vi sono Facebook, Twitter, YouTube, HotMail / MSN ed eBay ma, qualora necessario, ne potranno anche esserne aggiunti di personalizzati.

L’accesso ai siti web specificati verrà impedito da tutti i browser in uso su quel dato PC e sarà anche possibile definire personalmente data ed orario della durata del blocco.

Per quanto riguarda i giochi, invece, al momento è possibile bloccare soltanto l’utilizzo di Warcraft III ma tra non molto ne saranno aggiunti altri e, eventualmente, possono anche essere fatte specifiche richieste allo sviluppatore.

Prima di procedere all’utilizzo del software va comunque sottolineato che Cold Turkey, una volta configurato ed in uso, non potrà essere disabilitato.

Download | Cold Turkey