Geekissimo

Mac App Store: raggiunto il traguardo dei 100 milioni di applicazioni scaricate

 
Martina Oliva
13 Dicembre 2011
0 commenti

Mac App Store 100 milioni download

La nota azienda di Cupertino, nelle ultime ore, è stata ben lieta di festeggiare il raggiungimento dei 100 milioni di app scaricate dal Mac App Store, in particolare se si tiene conto del fatto che la considerevole cifra in questione è stata raggiunta in poco meno di un anno di attività.

Si tratta di un traguardo particolarmente importante poiché il Mac App Store, l’ultimo negozio di applicazioni lanciato dall’azienda della mela moriscata più celebre al mondo, è un progetto che mira a quella che è la modalità di distribuzione di software e servizi alla vasta utenza e che, nel giro di breve tempo, ha già rivoluzionato il tradizionale settore delle risorse per PC.


Il Mac App Store, ad oggi, va infatti a configurarsi come il negozio di software per computer più vasto ed avente il più elevato tasso di crescita al mondo, così come sottolineato da Phil Schiller, vicepresidente e responsabile per il marketing di Apple, indicando chiaramente come questo tipo di canale di mercato risulti valido anche per le risorse desktop.

Certo i numeri del Mac App Store appaiono ancora molto lontani da quelli del ben più celebre App Store destinato al sistema operativo mobile iOS e che, attualmente, può contare su circa 5000 diverse applicazioni, ma, nonostante ciò, si tratta di un risultato ancor più positivo considerando la recente disponibilità del servizio ed il settore di riferimento.

Il successo del Mac App Store, comunque, è anche il frutto della collaborazione instaurata tra Apple stessa e gli sviluppatori esterni che, così come stabilito, per ciascuna applicazione a pagamento scaricata dal marketplace ne guadagnano il 70%, il restante 30% viene invece trattenuto dall’azienda di Cupertino in virtù del vantaggio offerto grazie alla propria vetrina.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple farà pulizia su App Store, le app problematiche saranno rimosse

Apple farà pulizia su App Store, le app problematiche saranno rimosse

Apple ha introdotto nuove linee guida per App Store. A partire dal 7 settembre le app ritenute problematiche saranno rimosse dallo store digitale.

Apple, il pulsante Gratis scompare da App Store

Apple, il pulsante Gratis scompare da App Store

Chi nel corso delle ultime ore ha avuto modo di accedere ad App Store da device iOS probabilmente ci avrà già fatto caso: Apple ha rimosso il pulsante Gratis, che previo […]

App Store, i 50 miliardi di download sono stati raggiunti

App Store, i 50 miliardi di download sono stati raggiunti

Ad inizio mese Apple ha lanciato un concorso per celebrare il raggiungimento dei 50 miliardi di download di app scaricate da App Store. All’utente che avrebbe permesso di raggiungere l’importante […]

Nuove norme per la privacy sulle app: i big del settore mobile si accordano

Nuove norme per la privacy sulle app: i big del settore mobile si accordano

Tenendo conto del continuo insorgere di polemiche, specie nel corso delle ultime settimane, tra produttori e sviluppatori di applicazioni per device mobile relativamente alla trasmissione ai responsabili dei dati sensibili […]

iTunes Rewind: le migliori app, e non solo, del 2011

iTunes Rewind: le migliori app, e non solo, del 2011

Negli ultimi giorni Apple ha provveduto a rendere nota la classifica dei contenuti presenti su iTunes ed App Store che sono stati maggiormente apprezzati, tanto per successo quanto per qualità, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento