Geekissimo

Zeitgeist 2011: ecco le parole più cercate su Google durante l’anno

 
Martina Oliva
16 Dicembre 2011
4 commenti

Google Zeitgeist 2011

Anche per questo 2011, così come di consueto da un po’ di anni a questa parte, Google ha rilasciato ufficialmente lo Zeitgeist.

Si tratta, per gli internauti che non lo sapessero, della classifica annuale che il gran colosso di Moutain View rende nota per informare tutti gli appassionati navigatori della grande rete su quali sono stati i termini più cercati online nel corso dei 12 mesi dell’anno corrente oramai giunto quasi al termine.

Dalla classifica, visionabile in maniera dettagliata collegandosi all’apposita pagina web dello Zeitgeist 2011, ne emerge che il termine di ricerca che ha avuto il tasso di crescita più elevato a livello globale durante l’intero 2011 è stato Rebecca Black, la cantante del singolo Firday considerato, un po’ da tutti e senza alcun indugio, la canzone più brutta di sempre.

Al secondo posto in classifica si piazza invece Google+, il neo social network di big G, seguito poi da Ryan Dunn, l’attore divenuto celebre con Jackass e recentemente scomparso, che conquista l’ultimo posto del podio.

Gli internauti, però, hanno dimostrato particolare interesse anche per la vicenda di Casey Anthony e per Battlefield 3, il popolare e tanto atteso videogame disponibile soltanto da alcuni mesi.


Il sesto posto della classifica delle parole più cercate è invece occupato dall’iPhone 5, tanto desiderto dalla vasta utenza e, allo stato attuale delle cose, mai giunto negli Apple Store venendo rimpiazzato dall’iPhone 4S.

Al settimo posto in classifica si collocata invece Adele, la nota e benvoluta cantante, seguita poi da TEPCO, la trascrizione giapponese relativa all’azienda proprietaria della centrale di Fukushima.

Chiudono la top ten le query Steve Jobs, l’ex CEO della Apple che non ha bisogno di ulteriori presentazioni, e l’iPad 2, il più recente tablet della mela morsicata che gli ha permesso di continuare ad essere il leader del mercato relativamente al segmento in questione.

Per ciascun paese del globo terrestre Google, nel suo Zeitgeist, ha inoltre dedicato delle specifiche sezioni.

Per quanto riguarda l’Italia le ricerche aventi un maggior grado di popolarità sono state quelle relative a Simoncelli e a Danza Kuduro ma anche all’iPhone 5, a Groupon, al Referendum, le informazioni relative a Na Pohybel Janas e al Censimento 2011 unitamente all’iPad 2, a Google Gravity e a Lamberto Sposini.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google, nuove funzioni per impedire l’installazione di malware

Google, nuove funzioni per impedire l’installazione di malware

Al fine di garantire un maggior livello di sicurezza e di protezione per i suoi utenti nel corso degli ultimi giorni Google ha introdotto alcune novità in Chrome, nel motore di […]

Google Zeitgeist 2012: ecco le parole più cercate dell’anno

Google Zeitgeist 2012: ecco le parole più cercate dell’anno

Alla fine del 2012 oramai non manca molto ed anche per quest’anno Google, come oramai da tradizione, torna, in prossimità del Natale e del Capodanno, con la nuova edizione del […]

Il Knowledge Graph di Google debutta anche in Italia

Il Knowledge Graph di Google debutta anche in Italia

Del Knowledge Graph di Google, ovvero ciò che in base alle ricerche effettuate va a contestualizzare quanto richiesto fornendo informazioni extra sull’oggetto della ricerca e non più sulla keyword digitata, […]

Editoria italiana VS Google: presto news a pagamento?

Editoria italiana VS Google: presto news a pagamento?

Rispetto a quelli degli altri paesi gli editori italiani si sono definiti, e continuanno tutt’ora a farlo, come uniti per la tutela dei diritti d’autore ed il documento emanato, proprio […]

Su Google Play la sezione ebook è ora disponibile anche in Italia

Su Google Play la sezione ebook è ora disponibile anche in Italia

Google ha deciso di rendere disponibile anche in Italia, soltanto da poche ore a questa parte, Google Libri ovvero l’apposita sezione di Google Play, l’ex Android Market, che sino a […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Francesco_96

    Bellissimo video.

    16 Dic 2011, 3:29 pm Rispondi|Quota
  • #2TheQ

    Chissà cosa ne diranno gli anarcoidi produttori di Zeitgeist video complottista sull'11 settembre 2001 (e non solo).

    16 Dic 2011, 5:15 pm Rispondi|Quota
  • #3mario.torme

    Secondo me la parola più ricercata in assoluto è facebook..Qui invece sono indicate "le dieci ricerche mondiali in più rapida ascesa".

    16 Dic 2011, 10:19 pm Rispondi|Quota
  • #4claudio

    vabbeh è ovvio che le parole più digitate su google siano altre ma sono state censurate per ovvi motivi

    17 Dic 2011, 12:20 am Rispondi|Quota