Geekissimo

Memorie flash: Panasonic, Samsung, Sony e altri preparano una nuova protezione DRM

 
Martina Oliva
22 Dicembre 2011
2 commenti

Memorie flash nuova protezione DRM

La battaglia delle aziende per il controllo dei contenuti presenti su dispositivi elettronici e software continua senza sosta tentando di evitare di spingere hacker e, per così dire, smanettoni a cercare di aggirarle.

Tenendo conto di quanto appena affermato è stata sviluppata una nuova tecnologia anticopia che, qualora applicata, consente di proteggere i contenuti in alta definizione: la Next Generation Secure Memory Initiative.

Si tratta, sostanzialmente, di una nuova protezione DRM data da un innovativo sistema di identificazione univoco che va a basarsi su una memoria flash avente in aggiunta una protezione alla copia che sfrutta un modello di autenticazione a chiave pubblica (PKI).


Il nuovo DRM, allo stato attuale delle cose, è già stato promosso da diverse aziende come nel caso di Panasonic, Sony, Samsung, Toshiba e SanDisk.

La nuova protezione DRM, tenendo conto delle sue caratteristiche, dovrebbe essere introdotta sule schede SD e nelle memorie interne dei device portatili, in particolare smartphone e tablet, consentendo, appunto, di eseguire esattamente quanto precedentemente accennato.

L’obiettivo, ovviamente, è inoltre quello di portare contenuti in alta definizione anche sui dispositivi mobili in maniera tale da consentirne la fruizione sul maggior numero di device possibile ed evitando collegamenti obbligati, in un modo o nell’altro, alla TV.

A tal proposito, Yoshiyuki Miyabe, il CTO di Panasonic, ha dichiarato che grazie a questa nuova soluzione di memoria sicura sarà possibile creare un forte collegamento tra l’esperienza di salotto e quella in mobilità offrendo l’opportunità ai consumatori di godersi la visione dei contenuti premium anche in viaggio, servendosi di smartphone, tablet ed altri device portatili.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Amazon inarrestabile: consegne anche di domenica, ma solo in America

Amazon inarrestabile: consegne anche di domenica, ma solo in America

Fare shopping on line è una pratica sempre più comune, dunque, sono molte le persone che preferiscono comprare direttamente con la carta di credito on line al posto di recarsi […]

Intertrust attacca Apple per aver violato 15 brevetti sul DRM

Intertrust attacca Apple per aver violato 15 brevetti sul DRM

Intertrust, la joint venture tra Philips e Sony attiva dai primi anni ’90, ha avviato una causa contro Apple accusando quest’ultima di aver violato ben 15 dei suoi brevetti che […]

Google Talking Shoe, la scarpa da ginnastica intelligente e parlante

Google Talking Shoe, la scarpa da ginnastica intelligente e parlante

Tra gli oggetti futuristici che Google ha intenzione di rendere disponibili per i propri utenti non ci sono soltanto i Google Glass, oramai diventati realtà, ma anche quella che prende […]

Audiweb: 35,8 milioni di italiani online nel 2011

Audiweb: 35,8 milioni di italiani online nel 2011

Anche se le problematiche legate alle infrastrutture ed al digital divide appaiono come tutt’altro che assenti i dati della ricerca di base sulla diffusione e sull’utilizzo di internet nel Bel […]

Apple è interessata all’acquisizione dell’israeliana Anobit

Apple è interessata all’acquisizione dell’israeliana Anobit

Secondo le più recenti indiscrezioni Apple, allo stato attuale delle cose, si starebbe interessando all’acquisto di Anobit, una società israeliana che, al momento, conta circa 200 dipendenti e che si […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Raziel86

    Voglio vedere quanto dura sta protezione e nel caso sia veramente applicata, quanti compreranno queste memorie.

    22 Dic 2011, 3:09 pm Rispondi|Quota
    • #2geek lover ^_^

      infatti…se si comprano hard discìk e memorie forse è proprio per metterici su roba copiata di dubbia provenienza, cose che nascondi in giardino all'arrivo della finanza XD.

      ma che cazzata è che ha detto il CTO (forse ceo?) panasonic? che grazie alla protezione saran fruibili contenuti in alta def su dispositivi portatili????

      ma per caso nn è già così senza bisogno di anticopia??? forse c'è da rivedere qualcosina :1

      31 Dic 2011, 1:48 am Rispondi|Quota