Geekissimo

Google punta sui viaggi online e scatena polemiche tra la concorrenza

 
Martina Oliva
27 Dicembre 2011
0 commenti

 Google Flights proteste concorrenza

Tutti, o quasi, i gruppi che permettono di effettuare prenotazioni di voli online sembrerebbero essere particolarmente innervositi dall’entrata in campo, in tal ambito, di Google che, recentemente, ha deciso di fare la sua comparsa nel mercato delle prenotazioni aeree con Flights rischiando di metterne a repentaglio l’equilibrio consolidatosi oramai da diverso tempo a questa parte.

Google, grazie all’acquisizione di ITA Software, è infatti riuscita ad accaparrarsi un motore di confronto tra i prezzi delle varie compagnie aeree presenti sulla piazza rendendo disponibili sul suo motore di ricerca diverse ed utili informazioni per tutti gli internauti che amano viaggiare.

La mossa di Google ha ricevuto, sin dal primo momento, non poche critiche da parte degli altri servizi simili ma, nonostante ciò, le indagini del DOJ non hanno portato ad alcuna bocciatura.

Tuttavia, a partire dal momento in cui il servizio di Google “ha preso il volo” nuove polemiche hanno iniziato a farsi avanti tra quelle che, allo stato attuale delle cose, possono essere considerate come le dirette concorrenti del ben noto motore di ricerca.


La problematica, essenzialmente, verte sulla modalità in base al quale i risultati delle ricerche vengono ordinati sulle pagine del serizio.

In cima alla pagina dei risultati sono infatti stati inseriti i dati provenienti direttamente dal servizio ITA Software proponendo confronti diretti sui voli e fornendo link alle varie compagnie.

In tal modo Google va a porsi inevitabilmente in uno stato di concorrenza con gli intermediari che, sino a questo momento, si occupavano della gestione delle prenotazioni aeree e ai quali, ad oggi, viene riservato soltanto uno spazio in fondo alla pagina favoreggiando quindi le risorse interne di big G.

il raggiungimento delle prime posizioni consisterebbe, a quanto pare, nell’entrata in azione di Google portando traffico solo e soltanto alle compagnie aeree e non anche agli intermediari.

Google, comunque, così come reso noto anche dal Wall Steet Journal, si è dichiarata costretta nel privilegiare le compagnie aeree agli intermediari di prenotazione poiché, in caso contrario, le stesse compagnie potrebbero intervenire interrompendo il rapporto di collaborazione.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Glass, anche le hostess della Virgin Atlantic li usano

Google Glass, anche le hostess della Virgin Atlantic li usano

Pur non avendo fatto breccia nel cuore di tutti e pur non risultando ancora disponibili su larga scala i Google Glass, gli occhiali per la realtà aumentata del colosso delle […]

Gli smartphone Nexus sono vulnerabili agli attacchi DDOS via SMS

Gli smartphone Nexus sono vulnerabili agli attacchi DDOS via SMS

Allerta per i possessori degli smartphone appartenenti alla gamma Nexus di Google: il ricercatore di sicurezza Bodgan Alecu ha scoperto che i device mobile targati big G sono affetti da […]

Google Glass, 10 milioni di unità vendute entro il 2018

Google Glass, 10 milioni di unità vendute entro il 2018

Sono oramai mesi e mesi che in rete, e non solo, si parla a più riprese dei Google Glass, gli occhiali per la realtà aumentata del colosso di Mountain View. […]

Istella, il nuovo motore di ricerca italiano: Tiscali sfida ancora Google!

Istella, il nuovo motore di ricerca italiano: Tiscali sfida ancora Google!

L’Italia punta nuovamente a sfidare il colosso delle ricerche, Google. Tiscali, azienda tricolore, si era già immersa nella missione con successo, stiamo parlando della nascita di Ixe che nel 2000 […]

Google punta sul gaming con Chrome

Google punta sul gaming con Chrome

L’annuncio è recente e non si tratta di semplici indiscrezioni: il gamging potrebbe diventare una delle principali attività che, tra non molto, sarà possibile eseguire semplicemente servendosi di Chrome. Soltanto […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento