Geekissimo

Twitter più popolare di Facebook nel 2011

 
Andrea Guida (@naqern)
27 Dicembre 2011
10 commenti

Nelle statistiche di questo fine 2011 salta fuori qualcosa d’interessante anche per quanto riguarda i social network. A dispetto di tutte le previsioni, pare infatti che Twitter sia stato più popolare di Facebook nel 2011 risultando più volte al centro delle cronache internettiane (ossia protagonista di notizie che lo riguardavano direttamente) rispetto al suo contendente. Il rapporto sarebbe stato di 50% a 44% per il volatile azzurro.

Il dato è reso ancora più interessante dal fatto che Facebook è enormemente più usato di Twitter. A settembre 2011 Facebook aveva ufficialmente superato gli 800 milioni di utenti contro i 100 milioni di Twitter, mentre per quanto riguarda i contenuti gli utenti di Facebook condividono complessivamente 4 miliardi di “cose” al giorno contro i 250 milioni di tweet quotidiani fatti registrare in media dagli utenti di Twitter negli ultimi mesi.


Quanto a copertura mediatica, Twitter ha battuto Facebook per tutti i mesi dell’anno, eccetto febbraio ed aprile. Il social network di Mark Zuckerberg è stato addirittura battuto a settembre, quando c’è stata la conferenza f8 ed è stata annunciata in pompa magna la Timeline poi introdotta ufficialmente solo qualche giorno fa.

Grande assente in queste statistiche è Google+. Il social network di Google è partito benissimo ma poi si è visto abbandonato da moltissimi utenti convinti che due social network (Facebook e Twitter) potessero bastare e avanzare. Chissà se la sua esclusione è dettata da questi fattori oppure semplicemente non c’è stato il tempo (o il modo) di monitorare la copertura mediatica di Google Plus. Sarà per l’anno prossimo, forse.

[Via | ZDNet]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Facebook e Twitter: due utili plugin WordPress mai visti prima per integrare i due social network nel proprio blog

Facebook e Twitter: due utili plugin WordPress mai visti prima per integrare i due social network nel proprio blog

Per la gioia di tutti coloro che sono alla ricerca di un valido sistema mediante cui integrare Facebook e Twitter, o soltanto uno dei due, direttamente nel proprio blog, quest’oggi, […]

Twitter cerca di bloccare l’avanzata di Facebook Connect

Twitter cerca di bloccare l’avanzata di Facebook Connect

Facebook sta sempre più monopolizzando la rete. Tralasciando il social network, che ormai è diventato la punta di un iceberg ormai sempre più grande sotto, Facebook sta espandendo i propri […]

Da oggi potete seguire Geekissimo su Twitter, Facebook e FriendFeed!

Da oggi potete seguire Geekissimo su Twitter, Facebook e FriendFeed!

Dopo le moltissime email ricevute negli ultimi 2 anni, mi sono deciso ad avviare Geekissimo ufficialmente su Twitter, Facebook e FriendFeed. Qui sotto trovate i bottoni per aggiungere Geekissimo tra […]

TweetPo.st, aggiorna facilmente Facebook da Twitter

TweetPo.st, aggiorna facilmente Facebook da Twitter

In passato vi avevamo già parlato di Ping.fm, un eccellente servizio gratuito (ora in versione definitiva) che ci permette di aggiornare il nostro status su tutti i Social Network che […]

Facebook aumenta le visite uniche mensili fino ad arrivare a 300 milioni!

Facebook aumenta le visite uniche mensili fino ad arrivare a 300 milioni!

Si torna a parlare di Facebook. Questa volta lo faccio non per presentarvi una nuova funziona, o un nuovo modo di utilizzare Facebook , ma per parlare dell’enorme crescita che […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1TheQ.

    almeno i messaggi twitter non sono celati ai crawler di google o altri motori di ricerca. Invece tutto ciò che si scrive in facebook non è accessibile o rintracciabile dal web. Ciò sgnifica che l' "intelligenza artificiale" creata da quel database di domande e risposte fatte fra utenti nel web, se inserite in facebook sono persi od accessibili solo a ristrette cerchie di amici (oppure valutabili solo dai creatori di facebook per statistiche e campagna pubblicitarie).

    Facebook ha gli stessi effetti di un ictus virtuale per il web.

    27 Dic 2011, 2:18 pm Rispondi|Quota
  • #2LoGnomo

    Meglio Twitter per certe cose. Se levassero quel limite di caratteri nei tweet, se mettessero la possibilità di caricare video e di levare il limite delle dimensioni delle foto sarebbe perfetto. Non aspetto altro..

    27 Dic 2011, 3:11 pm Rispondi|Quota
    • #3Cimitero

      Le foto e i video si possono caricare 😉

      28 Dic 2011, 8:14 am Rispondi|Quota
      • #4LoGnomo

        Le foto si, i video non ci riesco come si fa?

        28 Dic 2011, 10:49 am Rispondi|Quota
        • #5Cimitero

          Io non l'ho mai fatto, però vedo gli altri che li postano con twitvid.

          28 Dic 2011, 11:10 am Rispondi|Quota
  • #6tecnolitico

    Molto, secondo me, ha influito il fatto che twitter sia usato molto dai vip! C'è chi vuole seguirli o chi si sente "importante" usandolo…Twitter sceglie di essere questo, strategie di marketing!

    27 Dic 2011, 4:43 pm Rispondi|Quota
    • #7Cimitero

      Io penso che sia anche perché Twitter è molto meno complicato di Facebook. Su Facebook stanno 3000 opzioni che devi impostare. Poi su Twitter c'è molto meno spam e gli spazi sono ottimizzati al max (x es. per vedere una foto devi cliccare sul tweet, a differenza di FB dove le foto compaiono anche nei messaggi)

      28 Dic 2011, 11:13 am Rispondi|Quota
  • #8TheQ.

    i social network nascono e muoiono… non sembra averlo capito ancora nessuno.

    MySpace docet.
    Aspetti un po' e ti si dimezzano in un botto utenti e valutazione del sito, tanto da non riuscire + a venderlo.

    28 Dic 2011, 4:31 pm Rispondi|Quota
  • #9Mizio

    "Il rapporto sarebbe stato di 50% a 44% per il volatile azzurro."

    Le percentuali non sono altro che rapporti. Che diamine significa "50%"? 50% di cosa? E rispetto a cosa?

    29 Dic 2011, 2:21 pm Rispondi|Quota
    • #10LoGnomo

      Guarda che è giusto, se ti limiti a leggere la frase che hai citato non significa nulla ma devi tenere conto di tutto il contesto:
      "pare infatti che Twitter sia stato più popolare di Facebook nel 2011 risultando più volte al centro delle cronache internettiane (ossia protagonista di notizie che lo riguardavano direttamente) rispetto al suo contendente. Il rapporto sarebbe stato di 50% a 44% per il volatile azzurro."

      Il rapporto si riferisce quindi ai risultati riguardante quante volte twitter è stato al centro di cronache e quindi ha vinto con un 50% di cronache per twitter contro le 44% di facebook.

      29 Dic 2011, 4:12 pm Rispondi|Quota