Geekissimo

Allarme sicurezza per la rete GSM: scovata una nuova vulnerabilità

 
Martina Oliva
29 Dicembre 2011
2 commenti

Nuova vulnerabilità rete GSM

La notizia ha iniziato a diffondersi a macchina d’olio e l’allerta arriva direttamente dai Security Research Labs di Berlino che, nelle ultime ore, hanno scoperto una nuova e grave vulnerabilità nella rete GSM, il network di comunicazione cellulare di prima generazione che, ancora oggi, è impiegato su larga scala, grazie alla quale un hacker può, all’insaputa dell’utente, effettuare chiamate ed inviare SMS, il tutto, ovviamente, a spese dell’effettivo proprietario del device.

Il bug in questione è di tipo software e, a quanto pare, risulta presente nelle infrastrutture mobile di ben 32 operatori telefonici di 11 differenti paesi tra cui risulta compresa anche l’Italia.

Per verificare la presenza del bug Karsten Nohl, esperto di sicurezza mobile e responsabile dei Security Research Labs, ha sfruttato un cellulare Motorola di vecchia data unitamente ad un tool apposito mediante cui è riuscito a decifrare le chiavi impiegate dagli operatori per stabilire una connessione tra la rete GSM ed il device impiegato.


Ciò che ne è emerso è stato quindi che un hacker può, con gran facilità, intercettare le telefonate, tracciare la posizione dell’utente ed effettuare anche telefonate a spesse di quest’ultimo.

Gli hacker, quindi, possono facilmente replicare il codice necessario nel giro di breve tempo avendo, di conseguenza, l’opportunità di effettuare attacchi su scala mondiale.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi, il grado di sicurezza può essere aumentato procedendo all’aggiornamento del software, in altri, invece, tale operazione non risulta sufficiente.

I ricercatori di Security Research Labs non hanno reso noti ulteriori dettagli relativi alla scoperta facendo invece sapere che le reti GSM che, allo stato attuale delle cose, offrono un maggior grado di protezione sono la tedesca T-mobile e la francese SFR.

Photo Credits | Freedigitalphotos

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
WhatsApp: la vulnerabilità è inesatta, i messaggi non sono a rischio

WhatsApp: la vulnerabilità è inesatta, i messaggi non sono a rischio

Nel corso delle ultime ore è emersa online una notizia che ha fatto tremare, e non poco, tutti gli utilizzatori di WhatsApp, in maniera particolare gli utenti Android. Uno sviluppatore […]

Snapchat: rubati 4,6 milioni di username e numeri telefonici

Snapchat: rubati 4,6 milioni di username e numeri telefonici

Poco prima che il 2013 volgesse al termine il gruppo di hacker “etici” Gibson Security ha pubblicato un report testimoniante la non totale sicurezza di Snapchat in fatto di privacy […]

Snapchat, privacy degli utenti a rischio hacker

Snapchat, privacy degli utenti a rischio hacker

Snapchat, l’app per smartphone con la quale è possibile inviare messaggi a tempo e che nel corso degli ultimi tempi sta riscuotendo gran successo al punto tale da aver attirato […]

SIM Card: una su otto è vulnerabile, scovato un grave bug di sicurezza

SIM Card: una su otto è vulnerabile, scovato un grave bug di sicurezza

Dopo ben tre anni di studi e di esperimenti il ricercatore tedesco Karsten Nohl ha dichiarato, proprio nel corso delle ultime ore, di essere pronto ad illustrare all’industria quella che […]

Windows 8.1 Preview, fino a 100 mila dollari per ogni bug scoperto

Windows 8.1 Preview, fino a 100 mila dollari per ogni bug scoperto

Nel corso delle ultime ore Microsoft ha annunciato una nuova iniziativa dedicata a tutti i ricercatori di sicurezza e agli hacker dell’intero globo terrestre il cui fine consiste nell’individuare le […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1TheQ.

    I cultori del winzozz-ismo (critiche a windows per i bug usati per hacking) a fini commerciali (compra MAC, non winzoz) iniziano a ricredersi dopo la comparsa dei vari snort per linux, antivirus e firewall per MAC e vulnerabilità per altri SO?

    29 Dic 2011, 10:34 am Rispondi|Quota
  • #2Antonio

    Salve Geekissimo,vorrei sapere,per la sicurezza del mio Galaxy S, se è più affidabile come antivirus AVG Mobile o Avast! Mobile Security.
    Vorrei soltanto un vostro parere personale,io al momento ho installato AVG ma non mi convince molto…
    Grazie!.

    29 Dic 2011, 12:18 pm Rispondi|Quota