Geekissimo

Hacker: è in Romania la capitale mondiale delle truffe via internet

 
Martina Oliva
30 Dicembre 2011
5 commenti

Hacker Romania

Dove si trova la capitale mondiale degli hacker? A dare la risposta ci ha pensato il quotidiano francese Le Monde: a Ramnicu Valcea, nella zona centro-meridionale della Romania, ai piedi dei Carpazi, che, già da diverso tempo a questa parte, ha conquistato la denominazione di “Hackerville”.

Si tratta della cittadina Rumena più conosciuta, al momento, tra la popolazione degli Stati Uniti, e non solo.

Infatti, così come sottolineato da Stelian Petrescu, professore di geografia intervistato, la Romania, sino a qualche tempo addietro, era un territorio praticamente sconosciuto per gli americani, eccezion fatta per la Transilvania e la leggenda di Dracula ma, a quanto pare, la fama di Ramnicu Valcea ha conseguenzialmente incrementato anche quella della sua patria.

Per avere un’idea di quella che è la concentrazione di hacker presenti a Ramnicu Valcea è sufficiente prendere in considerazione alcuni dati.


Per tenere sotto controllo una cittadina costituita da poco più di 100.000 abitanti l’FBI ha provveduto ad addestrare ben 600 poliziotti rumeni con l’incarico di scovare i tantissimi hacker operati dalle loro abitazioni e, nel giro di pochi mesi, il numero di persone arrestate è stato pari a 23, tutti di giovane età ed accusati di una truffa corrispondente ad oltre 20 milioni di dollari.

La truffa più recente è invece quella risalente al 22 Novembre scorso che ha riguardato ben 25 persone, tutte aventi un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, arrestate per aver sottratto in maniera illegale circa 120 mila euro a cittadini appartenenti alle più svariate nazionalità sfruttando eBay.

La tecnica impiegata consisteva, sostanzialmente, nell’inserire su eBay vari annunci facenti riferimento a prodotti inesistenti mediante cui veniva poi incassato il denaro e, successivamente, tramite una rete internazionale di intermediari, le somme ottenute venivano travasate in altri conti confondendo quindi le tracce delle operazioni effettuate.

Arresti a parte, l’azione dell’FBI, almeno per il momento, sembra non aver ancora sortito alcun effetto sui pirati della rete di Ramnicu Vilcea.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
UDID Apple trafugati, scoperta la fonte del leak

UDID Apple trafugati, scoperta la fonte del leak

Giorni fa aveva iniziato ad impazzare in rete la notizia relativa ai 12 milioni di UDID Apple trafugati dal gruppo di hacker conosciuto con il nome di AntiSec da un […]

UDID Apple trafugati: la smentita dell’FBI e quella di Cupertino

UDID Apple trafugati: la smentita dell’FBI e quella di Cupertino

Proprio alcune ore addietro il gruppo di hacker conosciuto con il nome di AntiSec ha fatto sapere di essere entrato in possesso di ben oltre 12 milioni di ID univoci […]

Apple, trafugati 12 milioni di ID univoci da un portatile dell’FBI

Apple, trafugati 12 milioni di ID univoci da un portatile dell’FBI

Il gruppo di hacker noto come AntiSec e legati ad Anonymous ha annunciato, proprio nel corso delle ultime ore, di essere entrato in possesso di ben oltre 12 milioni di […]

FBI, gli hacker stanno avendo la meglio nella guerra alla cybercriminalità

FBI, gli hacker stanno avendo la meglio nella guerra alla cybercriminalità

Il piatto della bilancia dell’oramai eterna, o quasi, guerra alla cybercriminalità potrebbe pendere, stando a quelle che sono le ultime informazioni al momento disponibili, dalla parte dei pirati informatici ed […]

LulzSec, arrestati 5 membri grazie alla collaborazione con l’FBI del loro ex leader

LulzSec, arrestati 5 membri grazie alla collaborazione con l’FBI del loro ex leader

Stando a quelle che sono le informazioni che, nel corso delle ultime ore, hanno iniziato a fare il giro dell’intero web Hector Xavier Monsegur, meglio conosciuto con il nickname di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1mordred

    Ai piedi dei "Carapazzi"? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

    30 Dic 2011, 2:04 pm Rispondi|Quota
  • #2@Vic2559

    Bellissimo post bravi 😀

    30 Dic 2011, 2:31 pm Rispondi|Quota
  • #3Luca

    Hanno corretto ma c'è un altro errore…forse è meglio ripassare geografia: http://it.wikipedia.org/wiki/Carpazi

    30 Dic 2011, 4:07 pm Rispondi|Quota
  • #4Andrea

    "25 persone arrestate per aver sottratto in maniera illegale circa 120 mila euro a cittadini appartenenti alle più svariate nazionalità sfruttando eBay"

    Da quando un truffatore assume il nominativo di hacker ? ….

    30 Dic 2011, 8:25 pm Rispondi|Quota
  • #5il Cibo

    Un giorno inventerò un virus che ucciderà un determinato popolo mirato e mi daranno il Nobel per la pace.

    30 Dic 2011, 8:50 pm Rispondi|Quota