Microsoft festeggia la morte di Internet Explorer 6
Un’azienda che festeggia la scomparsa di un suo prodotto dal mercato è un’immagine abbastanza pittoresca da vedere, ma a volte succede. È il caso di Microsoft ed Internet Explorer 6, un browser che nonostante le sue mille lacune e la sua obsolescenza (il suo debutto risale al 2001) è riuscito a tener botta ai nuovi IE e all’esercito di browser alternativi fino a poco tempo fa.
A quasi un anno dal lancio del sito IE6 Countdown con il quale il colosso di Redmond invitava tutti gli utenti del vecchio Internet Explorer ad aggiornare il proprio browser, la missione sembra compiuta. Negli States la quota di mercato di IE6 è scesa al di sotto dell’1% e nella sede di Microsoft si è deciso di festeggiare l’evento con una t-shirt, un bicchiere e una torta celebrativi.
L’entusiasmo è mitigato solo dal fatto che Internet Explorer 6 è morto negli USA ma non nel resto del mondo, dove continua a mantenere una quota di mercato del 7.7%. Tuttavia si tratta di una cifra più che ragionevole se si considera che al lancio del sito IE6 Countdown il vetusto navigatore redmondiano aveva in mano il 12% del mercato mondiale.
Non è ancora chiaro se gli utenti che hanno deciso di abbandonare il loro IE6 l’hanno fatto dopo la campagna di sensibilizzazione di Microsoft, e quindi sono passati ad una versione più recente di Internet Explorer, oppure se a trascinarli via dalla palude di IE6 siano stati dei browser alternativi, come Chrome che continua a volare nelle statistiche relative al mercato browser.
Quello che importa è che un altro browser obsoleto, veicolo di minacce informatiche come nessun altro, si sia finalmente tolto dai piedi. O quasi. Sapete com’è, con gli zombie non si può mai stare tranquilli!
[Via | The Verge]