Geekissimo

Android: 5 buoni motivi per metterlo nella calza della Befana

 
Andrea Guida (@naqern)
6 Gennaio 2012
21 commenti

Se siete assidui lettori di Geekissimo, saprete sicuramente che ogni anno in concomitanza con l’arrivo della Befana vi proponiamo un prodotto che secondo noi merita di essere messo nella calza, ossia di essere provato o preso in considerazione per un prossimo acquisto.

L’anno scorso ci siamo occupati dell’antivirus Security Essentials di Microsoft, due anni fa fu il turno dell’astro nascente Google Chrome, mentre quest’anno abbiamo deciso di cambiare rotta e di passare al settore mobile. Il prodotto che secondo noi nel 2012 va messo nella calza della Befana è Android. Ecco perché.

Libertà

Dei tre principali sistemi operativi mobile, Android è l’unico che offre piena libertà all’utente senza che quest’ultimo debba ricorrere a modifiche o peripezie varie. Affianco all’ottimamente realizzato Android Market, nel quale sono catalogate tutte le principali app per la piattaforma, è possibile scaricare applicazioni esterne (file apk) e installarle sul proprio telefonino senza problemi.  E per chi vuole ancora maggiore libertà è possibile effettuare il root del proprio Android, in modo che si possano eseguire applicazioni per overclock ed altre modifiche di sistema avendo i massimi privilegi. L’altro lato della medaglia è che ci si può imbattere in applicazioni poco sicure più che su altre piattaforme, ma il gioco vale la candela.


Per tutte le tasche

Dispositivi come il Samsung Galaxy Nexus o il Galaxy S II sono al top della tecnologia ed ovviamente costano quel che offrono, ma Android è così versatile che lo si trova su telefoni di tutte le fasce di mercato. Se non si può o non si desidera spendere cifre folli per uno smartphone, con meno di 200 euro ci si riesce a portare a casa signori telefoni con Wi-Fi, GPS e molte altre caratteristiche di buon livello. Se è vero che il progresso tecnologico è tale solo quando i prodotti che lo determinano sono accessibili a tutti, non possiamo che fare un plauso a Google ed il suo Android.

Facilità di utilizzo

Chi dice che Android è difficile da usare non ha mai usato uno smartphone Android oppure ha interessi a denigrare il sistema operativo di Google. Premettendo che sia iOS che Windows Phone sono semplicissimi da usare, Android non ha nulla da invidiare a questi ultimi ed è estremamente intuitivo anche per chi nella propria vita non ha mai avuto uno smartphone in mano. I widget e le interfacce personalizzate dei vari produttori, permettono poi di avere tutte le informazioni che servono sempre a portata di dito.

Versioni modificate

Malgrado le critiche ricevute da Google per i termini con cui ne ha rilasciato il codice, Android è open source e questo ha consentito il proliferare di versioni modificate del sistema che gli utenti più esperti possono installare liberamente sui propri smartphone. Fra le “mod “più riuscite e popolari c’è CyanogenMod che aumenta di molto le performance dell’OS ed integra tantissime funzioni avanzate, come la modalità di navigazione in incognito, le gesture nella lockscreen e i temi.

Community

Android ha una vastissima community di utenti sparsa in tutto il mondo pronta a suggerire soluzioni ai problemi, tutorial e trucchetti per il sistema operativo del robottino ai nuovi arrivati. Basta trovare il forum o il blog giusto e in pochissimo tempo si possono scoprire tutte le vere potenzialità del proprio smartphone.

E voi, avete scelto Android o preferite altre piattaforme? Fateci sapere la vostra attraverso i commenti.

Categorie: Android
Tags: befana,  mercato smartphone, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Anche Huawei P20 Lite con le offerte MediaWorld fino a domani 17 ottobre

Anche Huawei P20 Lite con le offerte MediaWorld fino a domani 17 ottobre

Dettagli interessanti su una nuova campagna promozionale che investe anche Huawei P20 Lite con le offerte MediaWorld fino a domani 17 ottobre

Ritornano le offerte sulle app Android il 14 settembre

Ritornano le offerte sulle app Android il 14 settembre

Proviamo ad approfondire il ritorno le offerte sulle app Android il 14 settembre, in riferimento a quanto emerso proprio in queste ore nel nostro Paese

Canalys: Windows Phone crescerà del 400% nei prossimi 4 anni

Canalys: Windows Phone crescerà del 400% nei prossimi 4 anni

Prevedere cosa accadrà l’anno prossimo in un mercato, come quello tecnologico, sempre così ricco di novità e in costante trasformazione, è praticamente impossibile. Ma nonostante ciò ci sono gli analisti […]

Classifica: le migliori 15 app del 2011

Classifica: le migliori 15 app del 2011

Dopo aver visto quali sono le serie TV più piratate del 2011, continuiamo il nostro viaggio fra le classifiche annuali del mondo geek proponendovi un’interessante graduatoria realizzata da Mashable, quella […]

Netbook con Android emergono le perplessità

Netbook con Android emergono le perplessità

Si fa un gran parlare di netbook che utilizzano Android come sistema operativo, e addirittura durante il Computex in corso sono stati mostrati già i primi dispositivi che adottano questa […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Raffaele

    Io,l’altro ieri ho comprato un Lg optimus one ovviamente con android,e con Android mi trovo molto bene!

    6 Gen 2012, 10:58 am Rispondi|Quota
  • #2Fernando De Nitto

    Ottimo articolo. Prenderò sicuramente spunto!!

    6 Gen 2012, 11:21 am Rispondi|Quota
  • #3Lorenzo

    Certo ma quando Microsoft rilascerà il suo sistema mobile segreto verranno tutti spazzati via

    6 Gen 2012, 12:00 pm Rispondi|Quota
  • #4frank

    e quale sarebbe questo “sistema mobile segreto”,quello fatto di mattonelle colorate sul display?????????

    6 Gen 2012, 12:17 pm Rispondi|Quota
  • #5V

    Non mi sembra che Windows 7/8 abbia spazzato via Linux…. cmq Android Forever ! 🙂

    6 Gen 2012, 12:45 pm Rispondi|Quota
  • #6Gabbianone94

    Me lo sono fatto fare per Natale 😉 lo straconsiglio anche io.

    6 Gen 2012, 12:50 pm Rispondi|Quota
  • #7Suxsem

    davvero un ottimo articolo

    6 Gen 2012, 12:51 pm Rispondi|Quota
  • #8Salvatore

    E che cavolo!!! ho cercato di spiegare ad un mio caro amico che il galaxy Tab è meglio dell’Ipad ma non lo vuole capire. Beh…ormai la raga gliel’ha regalato. peggio per lui 😉

    6 Gen 2012, 1:07 pm Rispondi|Quota
  • #9Androgrezz

    Libertà

    Di prendersi virus direttamente dal market

    Per tutte le tasche

    Parlando di modelli in plastica e cartone ondulato con fotocamera da 1 megapixel fasullo e con risoluzione 10×10

    Facilità di utilizzo

    Se non ti danno fastidio gli scattoni e il menu con le app in “ordine” incasinato

    Versioni modificate

    Che saranno la tua unica scelta per rendere utilizzabile il dispositivo

    Community

    Vastissima ma piena di fissati che non notano mai i problemi di android nemmeno se gli fai vedere un video con tutti i problemi piu evidenti perche ti risponderanno sempre “A me non succede”

    6 Gen 2012, 2:53 pm Rispondi|Quota
  • #10damiano

    si Lorenzo, fino ad allora continua a dormire

    6 Gen 2012, 3:51 pm Rispondi|Quota
  • #12Francesco

    io uso Android da un paio d’anni e sono contento. Certo il mio telefonino è uno di fascia bassa e le performance ne risentono (HTC Wildfire), ma per l’uso che ne faccio io, va bene.

    Se poi qualcuno riuscisse anche a trovare il modo di fare il root sul mio modello (con il s.o. aggiornato), sarebbe fantastico.

    6 Gen 2012, 4:32 pm Rispondi|Quota
  • #13j4mes

    “sistema mobile segreto”
    fantastico! Ma dove vivi, su Marte? 🙂

    6 Gen 2012, 6:28 pm Rispondi|Quota
  • #14G1orgi0

    Bell’ articolo e cose vere anche se io non capisco perchè Android abbia deciso di inserire i widget, si, possono essere utili e divertenti ma alcune volte veramente superflui e confondono l’utente, se invece Android avesse adottato un’interfaccia più immediata con le app in primo piano di default direttamente nella home screen secondo me a quest’ora avrebbe sicuramente sbaragliato Apple e l’altra concorrenza, poi il punto principale è il prezzo io considero veramente folle il fatto che ci sono persone capaci di spendere 600-700-900 € per uno smartphone quando a partire da 150 si possono trovare telefoni con le stesse funzionalità identiche, certo ognuno spende i soldi come vuole ma signori miei anche se anche io sono un appassionato e tecnico di questi dispositivi lungi da me spendere quei soldi specialmente in questi periodi quindi evviva Android che permette la tecnologia a tutti.

    6 Gen 2012, 11:41 pm Rispondi|Quota
  • #15zoro_86

    Io con 90€ ho comprato un SonyEricsson Xperia X10 Mini e devo dire che è davvero buono (con ottima fotocamera da 5 Megapixel e cover molto resistente, non affatto di cartone come scrive qualcuno…).
    Mai unsato un Android, dopo 10 minuti già sapevo fare tutto, quindi si è davvero molto intuitivo. Per non parlare del market dove la stragrande maggioranza delle apps è gratis 🙂

    7 Gen 2012, 4:27 am Rispondi|Quota
  • #16GsII

    Ho buttato nel cesso l’iphone e ora si vola con il Galaxy S II.

    7 Gen 2012, 5:58 am Rispondi|Quota
  • #17zigzag

    @Androgrezz, stai reclamando il brevetto del luogo comune (con argomenti errati, peraltro)? Guarda che non è colpa degli altri se hai buttato via i soldi con un melafonino nato vecchio, proprio mentre Android si è proiettato parsec avanti con ICS e già ora è il sistema operativo più utilizzato al mondo.
    Rotfl per sistema segreto Windows, base aliena- area 51-aspirina nella cocacola!
    Spero che Nokia vi dia una mano, va’.

    7 Gen 2012, 4:33 pm Rispondi|Quota
  • #18Attilio

    Bell’articolo, concordo su tutto!!!
    Ho comprato poco tempo fa un Acer Liquid Metal pagato neanche tanto (circa 160 euro). Non sarà potente come quegli smartphone android di fascia alta tipo Samsung Galaxy SII, Nexus, ecc. ma mi trovo benissimo, è davvero un ottimo terminale.
    VIVA ANDROID!!! 🙂

    7 Gen 2012, 6:03 pm Rispondi|Quota
  • #19daddy

    premesso che ho un iphone4 jailbroken 5.0.1, macbook pro13, ipad1.
    Quindi non proprio un denigratore Apple. Anzi Macbook per tutta la vita!!!
    Mia moglie ha da un anno un galaxy s2 con Android. Wow. Appena esce il Galaxy s3, do via il mio iphone e mi prendo un Samsung.

    Ho pagato quasi 700 euro un telefono come l’iphone4 e devo aspettare due mesi che un hacker francese faccia uscire il jailbreak per poter usare il bluetooth come voglio, per mettere un’icona in più sullo schermo, per creare cartelle come voglio io o per fare altre decine di operazioni che Apple non mi permette di fare col cellulare che ho pagato: e non lo fanno per proteggerci dai virus, ma per interesse economico. E quando non troveranno più falle per il jailbreak…?

    Virus? E’ come per il Pc. Sono 18 anni che uso il pc e non ho mai preso un virus, basta non essere dei fessi o dei suicidi e virus nel 99.9 % dei casi è impossibile prenderli. E questo vale anche per Android che smanetto da un anno.

    Questa è la mia opinione… con quello che l’ho pagato il cellulare lo uso come voglio io non come vogliono loro.

    8 Gen 2012, 12:53 am Rispondi|Quota
  • #20Davidoff

    Da (poco) felice possessore di Galaxy i9003 posso essere d’accordo solo su un punto… Pero l’inca***tura per il fatto che non vedrò MAI aggiornamenti da Samsung me l’ha fatto scordare.
    PS: i gusti non determinano cosa è migliore quindi dire che un plastico ne da sette pollici diventato vecchio in meno di un anno sia molto meglio di iPad…

    8 Gen 2012, 4:29 pm Rispondi|Quota
  • #21maurrr

    ANDROID???SI SI SI !
    Felice possessore di un vecchietto lg lp 500 a 600 mhz ho trovato tutto quello che mi serve per il lavoro e per passione divertimento.
    Dalla banalita’dei social network alle mail applicazioni meteo registrazione e ascolto on the cloud di video e audio da radio e podcast a una chat stile cb ( simile ma piu’ immediata comprensione a tilimi per iphone) dropbox e simili,winamp con l immenso parco radio shoutcast…no non voglio continuare lo farei per almeno un ora.
    PROBLEMI?
    si certo che ce ne sono…a volte si impalla ,ma non ho mai perso dati importanti…due minuti e ritorna come prima.anche perche’ se siha la smania di scaricare decine di app e provarle a volte mette a dura prova il telefonino.basta cancellare il superfluo e dotarsi di un programma di pulitura cache privilegio root programmi ….
    un antivirus e’ consigliabile..per prudenza.Non vorrei un iphone nemmeno se me lo regalassero….piuttosto windows mobile ( bleah..)

    8 Gen 2012, 10:42 pm Rispondi|Quota