Free Video to GIF Converter, creare immagini GIF partendo da un file video
Per condividere filmati o animazioni, solitamente, vengono sfruttati quelli che sono i normali formati video ma questo non esclude il fatto che in alcune circostanze possa rivelarsi ben più pratico ricorrere all’utilizzo delle immagini GIF.
Infatti, nonostante presentino dei limiti per quanto concerne colore e dimensioni, le immagini GIF vengono impiegate ancora tutt’oggi come una valida alternativa alla realizzazione ed alla visualizzazione di brevi animazioni.
Tenendo conto di quanto appena affermato uno strumento quale Free Video to GIF Converter potrebbe dunque rivelarsi molto ma molto utile.
Di che cosa si tratta? Semplice: Free Video to GIF Converter è un software totalmente gratuito ed interamente dedicato ai sistemi operativi Windows che consente di creare immagini animate in formato GIF partendo da uno specifico file video e permettendo poi di selezionare i frame d’interesse.
Free Video to GIF Converter supporta una gran quantità di formati video differenti (.avi, .mp4, .mov, .flv etc.) e presenta una semplicissima interfaccia utente (ad inizio post ne è disponibile uno screensot) che ne garantisce un impiego rapido ed altamente intuitivo.
Ma come si utilizza Free Video to GIF Converter? Tanto per cominciare sarà necessario avviare il sotware, selezionare poi il video su cui si desidera operare, determinare l’intervallo di tempo entro cui si desidera procedere all’estrazione dei fotogrammi e regolarne la dimensione in base alle diverse esigenze (è anche possibile impostarne la frequenza al secondo).
Successivamente sarà poi necessario eliminare i frames indesiderati in modo tale da poter definire la corretta visualizzazione finale dell’immagine GIF.
Infine sarà poi sufficiente salvare il tutto avendo però cura di definire la qualità dei colori e la velocità di riproduzione prima di cliccare sul pulsante Make GIF.
Download | Free Video to GIF Converter