Unlock Root: root su Android con un click

Sì, è vero. In passato vi abbiamo già proposto una guida su come eseguire il root su Android facilmente ma ora siamo piacevolmente costretti a tornare sull’argomento perché abbiamo trovato un nuovo metodo più aggiornato e, soprattutto, più semplice per rootare telefoni Android. Si tratta di Unlock Root, un’applicazione gratuita per Windows che permette di fare tutto con un click.

Sì, avete letto bene. Usando questo formidabile programmino, potrete effettuare il root su Android premendo un semplice pulsante. Basta avviare il software, collegare lo smartphone al PC (presumendo che abbiate già i driver del telefono installati sul PC) e cliccare sul pulsante Root. Ecco la procedura completa per chi vuole passare subito al sodo.

  • Scaricare ed installare il programma Unlock Root sul proprio PC;
  • Collegare lo smartphone al PC tramite il cavo USB in dotazione;
  • Abilitare il Debug USB sul telefono andando in Impostazioni > Applicazioni > Sviluppo;

  • Avviare Unlock Root e cliccare sul pulsante Root;
  • Cliccare sul pulsante con il nome del proprio smartphone;
  • Attendere circa 5 minuti e rispondere di No alla prima richiesta (il software tenta di installare una app aggiuntiva per il risparmio energetico) e alla seconda richiesta (riavvio dello smartphone).

A questo punto, avrete il vostro Android Phone rootato. In caso di ripensamenti, vi basterà riavviare Unlock Root e cliccare sul pulsante Unroot per togliere il root dal telefono sempre in maniera totalmente automatica.

Il programma è compatibile con la maggior parte degli Android Phone in commercio e delle versioni di Android. La lista completa dei device e dei sistemi compatibili la trovate su questa pagina. Noi abbiamo testato tutto con successo su un Samsung Galaxy Next con Android 2.3.6.

[Via | Raymond.CC Blog]

36 commenti su “Unlock Root: root su Android con un click”

  1. Attenzione!
    Per i terminali HTC questa procedura potrebbe non andare a buon fine perchè il produttore ha inserito un particolare meccaniscmo di sicurezza nel bootloader chiamato S-ON.
    E’ quindi necessario prima di tutto bloccare facendo un S-OFF se si ha un firmware 2.3.5

    Rispondi
  2. Effettuare il root e l’unroot implica una sorta di ripristino del firmware?

    Ossia: si perdono le varie app scaricate e i vari settaggi già effettuati sullo smartphone?

    Grazie.

    Rispondi
  3. Cosa intendete dire per “presumendo che abbiate già i driver del telefono installati sul PC”? Di quali driver parlate? Se del telefono, come si fa (ho un Galaxy S2)

    Rispondi
  4. @Nibaly no non perdi nulla ma è sempre bene fare un backup

    @Marco: è normale, disattiva l’antivirus prima di lanciare il programma

    Rispondi
  5. @Nibaly: no, vai tranquillo.
    @Roby: basta che installi KIES e sei a posto.
    @Marco: con MSE non mi è stato segnalato nulla, comunque credo sia normale.

    ciao e buon root a tutti! 🙂

    Rispondi
  6. Domanda stupida ma indispensabile: facendo il rooting del telefono (il mio e’ Samsung Galaxy S2) si perde la garanzia? Se si, quando faccio l’unrooting torna come prima, quindi in garanzia?

    Rispondi
  7. Io l’ ho testato sul motorola razr e funziona alla grande,avevo problemi con la procedura normale con runme.bat dopo aver fatto l aggiornamento via ota,poi c era un’altra procedura con super one click ma era un po piu’ complicata e cosi ho provato questo ed è andata a buon fine!!

    Rispondi
  8. @Nibaly: Tranquillo, non perderai nessuno dei tuoi dati.
    @Roby: Per capire se i driver sono già installati sul tuo pc, ti basta collegare il tuo telefono via usb al pc e vedere se viene riconosciuto.

    Rispondi
  9. mi dice dice che non ho collegato il debug anche se e collegato, lo scollegato e ricollegato ma niente
    poi ho anche Kies che mi da errore drive mi dice drive non trovato.

    Rispondi
  10. ragazzi domanda fondamentale…dopo il root con qst sistema si attivano i “warnig” (triangolino giallo all’avvio)? xkè si perde la garanzia altrimenti

    Rispondi
  11. scusate ma potrebbe attivare “warnig” (triangolino giallo all’avvio)
    avendo un galaxy note ( N7000)xxlb1 ITVKL1 ringrazio anticipatamente Alberto

    Rispondi
  12. Ciao a tutti,ero intenzionato a fare il root del telefono per mettere un trucco in SIX GUNS,chi mi spiega per favore come fare il backup delle applicazioni che ho nel telefono?A scanso di equivoci non vorrei mandare tutto a ramengo 🙂

    Grazie

    Rispondi
  13. ho provato a fare il root su galaxy slc 9003 con unlock root (è presente nella lista dei possibili
    ) ma la procedura non va a buon fine qualche suggerimento? grazie

    Rispondi
  14. ripropongo la domanda perchè non ho trovato risposta: è compatibile con htc wildfire NON s? grazie! e se faccio casini esiste un modo per ripristinare tutto?

    Rispondi
  15. ok risolta la parte dell’unroot, però nella lista che fornite il wildfire senza s c’è ma nella lista dei devices compatibili sul sito del programma non c’è.. qualcuno sa dirmi qualcosa?anonima ha detto:

    ripropongo la domanda perchè non ho trovato risposta: è compatibile con htc wildfire NON s? grazie! e se faccio casini esiste un modo per ripristinare tutto?

    Rispondi
  16. Ho eseguito (credo) alla perfezione la procedura per rootare android. Non ho capito se ci sono riuscito: ma se cosi fosse, come faccio ora a passare le applicazioni istallate dal device (memoria interna ) alla memory card esterna.?? il mio smartphone è: H7300, android 2.3.5

    Rispondi
    • @Paolo:
      Anche a me l’ha fatto ma per un 5 / 10 minuti poi è uscito la finestra di installazione.
      Si vede che ci sono rallentamenti del server per scaricare il pacchetto di installazione

      Rispondi
  17. Si sarebbe semplicissimo, se non fosse per il fatto che appena lanci il programma ti chiede di immettere il serial number che devi acquistare sul sito per 15$!!!

    Rispondi
  18. Stefano ha detto:

    Si sarebbe semplicissimo, se non fosse per il fatto che appena lanci il programma ti chiede di immettere il serial number che devi acquistare sul sito per 15$!!!

    Rispondi
  19. I have been browsing online more than 2 hours today, yet I never found any interesting article like yours.
    It is pretty worth enough for me. In my view,
    if all site owners and bloggers made good content as you did, the web
    will be a lot more useful than ever before.

    Rispondi

Lascia un commento