Windows 8, i requisiti hardware per tablet e PC ibridi

Microsoft ha già chiarito che Windows 8 sarà più leggero di Windows 7 e quindi girerà perfettamente su tutti i computer che attualmente sono equipaggiati con l’ultima versione del suo sistema operativo, ma quali sono esattamente i requisiti hardware che i produttori di tablet e dispositivi ibridi PC/tablet dovranno rispettare per ricevere la “benedizione” di Steve Ballmer? La risposta a questa domanda ce la dà il sito Internet Within Windows che, sfogliando la nuova documentazione sulle certificazioni hardware prodotta da Microsoft (qui la versione integrale) ha scoperto che tutti i tablet e i PC ibridi commercializzati con Windows 8 a bordo dovranno soddisfare i seguenti requisiti minimi:


Dalla documentazione emerge inoltre che i device certificati Windows 8 dovranno avere un set fisso di tasti hardware composto da: tasto di accensione, blocco rotazione schermo, tasto Windows, Volume su, Volume giù, e dovranno supportare una nuova combinazione di tasti da alternare al Ctrl+Alt+Canc sui dispositivi touch. La nuova combinazione sarà Tasto Windows+Tasto di accensione.

Quanto ai terminali dotati di supporto alla tecnologia NFC, Microsoft si raccomanda con i costruttori hardware di mettere in evidenza il punto di interazione con gli altri dispositivi con un adesivo o qualcosa di simile, in modo da evitare che gli utenti meno esperti compiano mille acrobazie prima di trovare il punto di contatto giusto.

Infine c’è da segnalare che, al contrario dei classici PC con architettura Intel-compatible, i dispositivi ARM con Windows 8 non avranno l’obbligo si supportare la ripresa dallo stand-by in due secondi o meno. Sottolineiamo però che questa specifica, come tutte le altre, potrebbe subire delle variazioni fino al debutto della versione finale di Windows 8 sul mercato.

[Via | Neowin]