PlayClaw, catturare screenshot e registrare video durante le sessioni di gioco
Chi, tra voi lettori di Geekissimo, è solito sfruttare il proprio computer anche come postazione di gioco e, per una qualunque ragione, si trova spesso a creare e condividere screenshot e filmati relativi ai vari videogames utilizzati allora, sicuramente, potrà trovare molto ma molto utile una risorsa quale PlayClaw.
Si tratta di un interessante software freeware destinato ad essere impiegato solo e soltanto su sistemi operativi Windows, che consente di catturare screenshot durante le sessioni di gioco e di registrare filmati, con tanto di audio del videogame o di quello proveniente dal microfono collegato al computer avendo inoltre l’opportunità di definire più flussi e, eventualmente, di mescolarli insieme in un’unica registrazione, il tutto in maniera semplice e, sopratutto, immediata.
Per catturare gli screenshot e per registrare i video sarà infatti sufficiente sfruttare gli appositi tasti di scelta rapida resi disponibili di default dal software e che, in alternativa, potranno essere modificati a seconda di quelle che sono le diverse esigenze di ciascun utente.
Sia gli screenshot sia i video saranno poi archiviati automaticamente in apposite cartelle separate in modo tale da rendere facilmente individuabile, in un secondo momento, quanto d’interesse.
Il formato di output dei file, così come anche il percorso delle cartelle in cui archiviare il tutto e molto altro ancora potranno essere configurati mediante l’apposito pannello di settaggio del software facilmente accessibile anch’esso mediante un apposito tasto di scelta rapida, particolarmente comodo per accedere facilmente e rapidamente al pannello di configurazione durante le sessioni di gioco.
Da notare che PlayClaw, oltre a poter essere scaricato come software freeware, è anche disponibile sotto forma di programma a pagamento comprensivo di alcune features extra.
Download | PlayClaw