SelfRestraint, bloccare l’accesso ai siti web che creano distrazioni sino ad un massimo di 24 ore
Proprio ieri, qui su Geekissimo, abbiamo fatto la conoscenza di FocalFilter, un programmino grazie al quale, in maniera semplice ma efficace, bloccare l’accesso a specifici siti web al fine di evitare eventuali distrazioni quando ci si ritrova ad operare al PC.
Quest’oggi, proseguendo sulla medesima linea, diamo invece uno sguardo a SelfRestraint, un software totalmente gratuito, di natura open source e destinato ad essere utilizzato senza alcun tipo di problema su sistemi operativi Windows e Linux, che, agendo in maniera simile alla risorsa precedentemente annoverata, è in grado di entrare in azione impedendo l’accesso ai siti web che creano distrazioni agendo a specifici intervalli di tempo.
SelfRestraint, infatti, una volta avviato mostrerà una finestra contente un cursore, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio annesso all’inizio di questo post, che qualora spostato consentirà di impostare il tempo massimo di blocco dei siti web.
Il software, di default, consente di impostare blocchi che variano dai 15 minuti sino ad un massmo di 24 ore in modo tale da andare incontro alle più svariate esigenze di ciascun utente.
Sempre dalla finestra mediante cui settare le tempistiche del blocco sarà anche possibile editare la lista dei siti web da bloccare semplicemente cliccando sull’apposito pulsante Edit Blocklist, aggiungendo poi i vari url per su ciascuna riga e salvando il tutto previo click su Done.
Per avviare il blocco dei siti web sarà ora sufficiente premere sul pulsante Start.
A queto punto SelfRestraint entrerà subito in azione facendo inoltre visualizzare un’ulteriore ed apposita finestra contente un timer e mediante cui sarà possibile tenere traccia del tempo restante prima che i siti web bloccati tornino ad essere nuovamente disponibili.
Download | SelfRestraint