Apple e Samsung non si somigliano, parola del tribunale olandese

La corte d’appello de L’Aia ha reso noto il verdetto in merito alla richiesta di Apple di bloccare la commercializzazione del Samsung Galaxy Tab 10.1 dichiarando che non vi sarà alcun blocco delle vendite del tablet della sudcorena in Olanda.

Questo, per esser più precisi, sta a significare che per il tribunale olandese i prodotti della ben nota azienda di Cupertino non vengono copiati dalla sudcorena, che i device di quest’ultima presentano sufficienti elementi di differenziazione e che, di conseguenza, Samsung potrà continuare a vendere indisturbata il proprio tablet relativamente al territorio in questione.

Nello specifico, il tribunale olandese aveva già affrontato la questione relativa alla misura cautelare qualche tempo addietro e, così come anche come nella sentenza emessa negli Stati Uniti, aveva valutato come non proporzionata una tale decisione.


Ora, però, i giudici hanno riconosciuto l’estraneità del Galaxy Tab 10.1 alla violazione dei brevetti Apple relativi al design di iPad e iPad 2 e,di conseguenza, la vendita del tanto discusso tablet targato Samsung potrà procedere indisturbata sul territorio olandese.

In merito alla “vittoria” dell’ultim’ora Samsung ha apertamente espresso la propria soddisfazione sottolineato come la decisione presa vada a configurarsi come un’ulteriore ed evidente dimostrazione del fatto che ai prodotti Apple non può essere garantita la protezione della proprietà intellettuale pretesa.

Dal fronte Apple, invece, pare che al momento non sia stato ancora rilasciato alcun commento in via ufficiale.

Nel corso dei prossimi giorni, comunque, dovrà esprimersi anche la corte che si sta occupando del caso analogo avente però come palcoscenico il territorio tedesco.

Photo Credits | Flickr