Picturenaut, realizzare ed editare immagini HDR

L’High Dynamic Range Imaging o, molto più semplicemente, HDRI o, ancora, solo HDR è una tecnica utilizzata nella grafica computerizzata o in ambito fotografico mediante cui si ha la possibilità di ricavare delle immagini in grado di sfruttare valori di illuminazione più elevati o più bassi rispetto a tutti gli altri metodi disponibili.

Per applicare nel miglior modo possibile e, al tempo stesso, anche in maniera semplicissima tale tecnica alle proprie foto è possibile ricorrere all’utilizzo di un apposito software quale lo è Picturenaut.

Questo programma, totalmente gratuito ed utilizzabile solo e soltanto su sistemi operativi Windows, consente agli utenti di realizzare ed editare immagini HDR mediante una praticissima procedura e sfruttando un’interfaccia utente alla mano, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot presente ad inizio post.


Per realizzare un’immagine HDR sarà tuttavia necessario selezionare almeno due foto nelle quali è stato inquadrato il medesimo soggetto che, però, sono state scattate sfruttando differenti valori di illuminazione.

È importante sottolineare che la qualità del risultato finale è anche proporzionale al numero di immagini selezionate per cui maggiore sarà quest’ultimo e maggiori saranno le possibilità che Picturenaut esegua un ottimo lavoro.

Successivamente sarà poi possibile operare sull’immagine restituita sfruttando gli appositi strumenti di editing messi a disposizione dal software e grazie ai quali potranno essere apportate tutte le varie ed eventuali regolazioni al fine di ottenere un risultato finale ancor più stupefacente (ad esempio viene offerta l’opportunità di eseguire il bilanciamento del colore).

Il software, inoltre, supporta una gran quantità di formati di immagini differenti, incluso il RAW.

Download | Picturenaut