Geekissimo

Megaupload: tutti i dati sui server potrebbero essere cancellati a breve

 
Martina Oliva
30 Gennaio 2012
1 commento

Megauplod dati cancellati

Conseguenzialmente al sequestro dei domini Megaupload e dei beni ad esso relativi e successivamente all’arresto dei responsabili dell’intera iniziativa la perdita definitiva dei dati conservati dagli utenti sul ben noto servizio potrebbe essere soltanto questione di giorni.

La rimozione dei dati degli utenti, però, stando a quanto spiegato dall’Associated Press, non andrebbe a configurarsi come un’azione diretta delle autorità (i dati, infatti, non sono in alcun modo sotto sequestro) ma, piuttosto, come una semplice ed inevitabile conseguenza indiretta, un effetto collaterale, dell’intera operazione.

Megaupload, infatti, archiviava tutti i molteplici dati dell’utenza su server esterni gestiti gestiti da Carpathia Hosting Inc. e Cogent Communications Group Inc. per cui in seguito all’intero congelamento dei beni e dei conti correnti bancari di Dotcom e soci anche il flusso dei pagamenti destinato alle aziende in questione è stato interrotto.


Le aziende, quindi, non percependo il pagamento potrebbero procedere con l’interruzione del ervizio di archiviazione dei dati in questione da un momento all’altro, così come dichiarato anche dalle autorità.

Tenendo conto di quanto appena affermato ogni eventuale problema relativo all’archiviazione dei dati ed alla perdita degli stessi va dunque risolto con le aziende coinvolte.

In merito alla vicenda Ira Rothken, avvocato a cui è stato affidato il caso Megaupload, partendo dal presupposto che la tutela dei dati legittimi degli utenti è negli interessi degli Stati Uniti e dei relativi principi di libertà, spera di riuscire a trovare un accordo per sbloccare una parte del denaro congelato in modo tale da poter continuare ad offrire un servizio agli utenti.

In ogni caso il Partito Pirata Catalano, alcuni giorni addietro, ha provveduto a preparare una class action globale contro la chiusura del servizio nel tentativo di tutelare, per quanto possibile tutti gli utenti che intendono entrare nuovamente in possesso dei propri file archiviati su Megaupload.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Kim Dotcom, Megaupload ritornerà ma questa volta cifrato

Kim Dotcom, Megaupload ritornerà ma questa volta cifrato

Mentre The Pirate Bay ha scelto di affidarsi al cloud per aggirare la collera delle major e delle autorità Kim Dotcom è invece alle prese con ulteriori soluzioni alternative mediante cui […]

Megaupload: i dati a rischio e l’amicizia delle major

Megaupload: i dati a rischio e l’amicizia delle major

Dopo l’oramai ben noto blitz delle autorità statunitensi che ha portato alla successiva ed inevitabile chiusura dei servizi Megaupload, all’arresto di Kim Dotcom ed alla sua libertà vigilata sono seguiti […]

Megaupload: i dati al momento sono ancora al sicuro

Megaupload: i dati al momento sono ancora al sicuro

Da alcune ore a questa parte si era iniziato a discutere in maniera abbastanza seria circa la sorte dei dati degli utenti archiviati su Megaupload e della loro rimozione definitiva […]

Megaupload, il Partito Pirata Catalano prepara una “class action” globale contro la chiusura del servizio

Megaupload, il Partito Pirata Catalano prepara una “class action” globale contro la chiusura del servizio

Come facilmente prevedibile, la chiusura di MegaUpload da parte dell’FBI ha lasciato interdetti milioni di utenti, utenti che ora sono molto arrabbiati e non fanno nulla per nasconderlo. Su Twitter, […]

Rapidsearch: Motore di ricerca per Rapidshare e non solo

Rapidsearch: Motore di ricerca per Rapidshare e non solo

Rapidsearch è un motore di ricerca semplicissimo da utilizzare che permette di ricercare file sui siti di storage online quali RapidShare, megaupload, filefront, 4filehosting, badongo, megashares e tanti altri siti […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Phoenix

    Chissà come saranno incazzate nere quelle persone che lo usavano legalmente, hostando dati sensibili di lavoro magari, o documenti di famiglia, e che pagavano pure l’abbonamento premium…chi li ripaga?

    30 Gen 2012, 3:18 pm Rispondi|Quota