Avere sempre e comunque a portata di mano quelli che sono i propri siti web preferiti è senz’altro molto comodo al fine di accedere rapidamente e comodamente a tutto quanto di maggiore interesse ed ottimizzando inoltre il proprio tempo disponibile.
Purtroppo, però, non sempre è possibile avere a portata di mano i propri bookmarks, specie quando ci si ritrova ad operare da una postazione multimediale diversa dal solito, il che, per ovvie ragioni, potrebbe risultare abbastanza scomodo per taluni utenti.
Una situazione di questo tipo può però essere risolta in maniera tanto semplice quanto, al contempo, pratica ricorrendo all’utilizzo di un recente ed interessante servizio web quale Grazely.
Questa risorsa, utilizzabile in maniera gratuita e previa sottoscrizione di un apposito account, permetterà di archiviare i propri segnalibri online risultando quindi accessibili da qualsiasi computer o un altro tipo di device connesso ad internet.
Nel dettaglio, i propri preferiti saranno archiviati direttamente in the cloud e, a seconda delle diverse esigenze, sarà possibile renderli pubblici, permettendone quindi l’accesso anche ad altri utenti o, in alternativa, privati, proteggendoli mediante una particolare ed apposita forma di crittografia.
Nel caso specifico dei segnalibri privati risulterà necessario utilizzare uno specifico schema grafico (Pattern) per sbloccare l’accesso ai bookmarks che potrà essere configurato al momento della creazione dell’account e risulterà compeltamente gestibile dall’utente (il servizio di defualt non lo memorizzerà e non risulterà recuperabile qualora dimenticato).
Grazely consente inoltre di importare i preferiti da altri servizi web o dal browser in uso e di esportarli in qualsiasi momento.
Il servizio offre ai suoi utilizzatori anche un apposito bookmarklet che potrà essere impiegato per aggiungere rapidamente all’archivio di Grazely i siti web preferiti.
Da notare che Grazely mette a disposizione dei suoi utilizzatori anche dei piani a pagamento comprensivi di alcune features extra che potrebbero rivelarsi più o meno utili a seconda delle diverse circostanze.
Link | Grazely
#1rico
Nel cloud o nel proprio computer, la navigazione libera per ora è salva, cancellato l’ennesimo tentativo di legge – bavaglio :
http://ansa.it/web/notizie/rubriche/tecnologia/2012/02/01/visualizza_new.html_72890293.html
🙂