Btjunkie chiude improvvisamente i battenti

In maniera improvvisa e del tutto inaspettata (cosa che, di questi tempi, oramai non stupisce più di tanto!), Btjunkie, uno tra i più popolari motori di ricerca BitTorrent maggiormente visitati al mondo, con i suoi circa 4 milioni di file attivi e con una crescita corrispondente a ben 4 mila nuovi file al giorno, ha deciso di chiudere i battenti, così come annunciato mediante un apposito comunicato apparso sul sito.

La chiusura, voluta dagli stessi gestori della piattaforma canadese, è stata presa, così come riportato dal post pubblicato su TorrentFreak, conseguenzialmente a quelli che sono stati gli ultimi e chiassosi eventi di cronaca relativi al mondo della condivisione di contenuti online, primo tra tutti il caso di Megaupload.


Nel comunicato, infatti, si legge: “Questa è la fine del percorso amici miei. Prendere questa decisione non è stato facile, ma abbiamo volontariamente deciso di chiudere tutto. Abbiamo combattuto per anni a favore del vostro diritto di comunicare, ma è giunto il momento di voltare pagina. È stata l’avventura di una vita, vi auguriamo ogni bene!

Nel corso della sua storia, corrispondente a circa 7 anni di attività, Btjunkie non è mai stato preso specificamente di mira dai detentori dei diritti eccezion fatta per la segnalazione all’US Trade Representative e per l’essere stato elencato dalla RIAA e dalla MPAA come uno tra i portali in cui la violazione di massa dei diritti d’autore veniva incoraggiata, il tutto unitamente alla censura da parte di Google, al fianco di The Pirate Bay, RapidShare, uTorrent ed altre realtà di rilievo in tal ambito.

Photo Credits | Flickr