Google lancia Chrome per device Android

Uno tra i prodotti di maggior successo di Google è, senza alcun dubbio, Chrome, il suo browser web oramai usato da uno straordinario numero di utenti in sostituzione o in abbinamento a quelli che, sino a qualche tempo addietro, andavano a configurasi come i principali strumenti mediante cui navigare online.

Tenendo conto di tale dato e cercando ai andare incontro a quelle che sono le esigenze dell’utenza rientrante nella sfera “mobile”, Google, nel corso delle ultime ore, ha reso disponibile una versione di Chrome per device Android, sia smartphone che tablet.

Google Chrome per Android è, al momento, ancora in fase beta e può essere utilizzato solo e soltanto sul sistema operativo del robottino verde con numero di versione 4.0.


L’edizione mobile del browser riproduce fedelmente quelle che sono le principali caratteristiche che hanno decretato il successo di Google Chrome per computer desktop e laptop, risultando quindi equipaggiata di omnibox, di un sistema estremamente semplice per la gestione delle schede aperte e di un buon grado di velocità sia per quanto concerne la navigazione sia relativamente alla gestione degli elementi annessi alla finestra.

La versione mobile di Chrome, però, risulta comprensiva anche di altre interessanti caratteristiche, quali: la possibilità di visualizzare in anteprima i link e la sincronizzazione con la classica versione di Google Chrome che, previa autenticazione al proprio account Google, permetterà di sincronizzare i preferiti, le pagine web maggiormente visualizzate e le schede lasciate aperte.

Con molta probabilità l’arrivo di Google Chrome su device Android andrà a decretare, tra non molto, la fine del browser di base annesso al pacchetto open-source del sistema operativo mobile reso disponibile da big G.

Tale dato implica inoltre il fatto che ciascun produttore intenzionato a servirsi di Android per i propri device dovrà provvedere personalmente allo sviluppo di un proprio browser web personalizzato.