Geekissimo

GiliSoft Free Disk Cleaner, rimuovere i file spazzatura da Windows ed analizzare l’hard disk

 
Martina Oliva
15 Febbraio 2012
0 commenti

Nel corso del tempo e, sopratutto, utilizzando in maniera continua la propria postazione multimediale i cosiddetti file spazzatura (file temporanei lasciati da applicazioni installate, file lasciati da software oramai rimossi etc.) tendono, inevitabilmente, ad accumularsi.

L’accumulo di tali file, così come ribadito diverse altre volte qui su Geekissimo, potrebbe causare, a lungo andare, rallentamenti del computer, specie durante le operazioni di lettura e scrittura quando un gran carico di dati deve essere localizzato e modificato dal sistema.

Onde evitare di andare incontro a problematiche di questo tipo appare quindi opportuno effettuare, di tanto in tanto, una pulizia del sistema.

Per eseguire facilmente tale tipo d’operazione e, sopratutto, per localizzare rapidamente i file spazzatura potrebbe però rivelarsi molto ma molto comodo ricorrere all’utilizzo di un’apposita app come nel caso di GiliSoft Free Disk Cleaner.


Questo software, totalmente gratuito e specifico per sistemi operativi Windows, consente, appunto, di ripulire in modo rapido e sicuro l’OS in uso dai file spazzatura in esso archiviati migliorando quindi le prestazioni del PC e rendendo disponibile maggiore spazio per l’archiviazione dei dati.

Agendo dall’interfaccia del software (ne è disponibile uno screenshot ad inizio post) ciascun utente potrà selezionare le unità che desidera scansionare e, successivamente, specificare gli elementi che si è intenzionati ad includere o escludere dal processo di pulizia.

A differenza di molti altri software analoghi GiliSoft Free Disk Cleaner consentirà anche di applicare appositi filtri per escludere specifiche tipologie di file dal processo di ricerca dei file spazzatura.

Oltre ad eseguire tutto quanto appena accennato il software integra anche un’apposita sezione grazie alla quale potrà essere analizzato ciascun disco rigido in modo tale da poterne visualizzare lo spazio occupato, la dimensione totale, il numero di file compressi in esso archiviati, di immagini, di file audio, video e molto altro ancora.

Download | GiliSoft Free Disk Cleaner

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
WizTree, analizzare rapidamente l’hard disk ed ottenere info sullo spazio occupato

WizTree, analizzare rapidamente l’hard disk ed ottenere info sullo spazio occupato

La maggior parte dei computer di ultima generazione è dotata di had disk in grado di contenere grand quantità di dati. Il fatto che un disco rigido sia molto capiente […]

UnCleaner, rimuovere tutti i file spazzatura in un unico click

UnCleaner, rimuovere tutti i file spazzatura in un unico click

Ogni qual volta viene installa o disinstallata un’applicazione sul sistema operativo in uso e, in questo caso specifico, Windows vengno lasciati numerosi file inutili, altrimenti definiti “file spazzatura”, il che, […]

DrivePurge, rimuovere i file spazzatura relativi ad oltre 750 applicazioni e componenti di Windows

DrivePurge, rimuovere i file spazzatura relativi ad oltre 750 applicazioni e componenti di Windows

Con il passare del tempo e, nello specifico, con il continuo utilizzo potrebbero accumularsi sul proprio PC tutta una serie di file indesiderati, in particolare se ci si ritrova a […]

GetFoldersize, analizzare l’hard disk e determinare quali cartelle e file occupano troppo spazio

GetFoldersize, analizzare l’hard disk e determinare quali cartelle e file occupano troppo spazio

Vorreste conoscere in maniera dettagliata lo spazio occupato sul vostro disco rigido? Vorreste farlo in modo estremamente semplice e rapido? Si? Bene, allora GetFoldersize è proprio ciò di cui avete […]

AppCleaner, il software freeware di UpdateStar per ripulire Windows dai file spazzatura

AppCleaner, il software freeware di UpdateStar per ripulire Windows dai file spazzatura

Avere un PC sempre pulito ed efficiente costituisce un fattore di fondamentale importanza al fine di un corretto funzionamento della propria postazione multimediale, specie se utilizzata, per un motivo o […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento