Geekissimo

Chiuso Library.nu, cancellati migliaia di eBook pirata

 
Martina Oliva
16 Febbraio 2012
2 commenti

Chiusura Library.nu

Dopo la chiusura, avvenuta ieri, dei siti ScaricoLibero e FilmGratis.tv per ricettazione e violazione delle norme sul diritto d’autore, nel corso delle ultime ore la medesima sorte è toccata anche a Library.nu, la baia degli eBook pirata, e di ifile.it, il relativo servizio di hosting.

L’ufficializzazione della chiusura giunge direttamente dall’Associazione Italiana Editori (AIE) che, dopo aver puntato il dito, non molto tempo fa, contro la pirateria in quanto ostacolante per l’affermazione del mercato nascente degli eBook in Italia, mediante un apposito comunicato ha annunciato di aver preso parte ad un’azione internazionale che ha portato alla chiusura del celebre sito e del servizio di hosting ad esso correlato impiegati per il download di eBook pirata.


L’operazione che ha condotto alla denuncia è stata coordinata dall’Associazione Editori Tedesca (Börsenverein) e dall’Associazione Internazionale degli Editori a cui hanno inoltre collaborato le principali case editrici ottenendo anche l’appoggio dell’Associazione degli Editori Americani, di quella dei Paesi Bassi e dell’AIE.

Ai proprietari dei due siti web è stata poi annunciata con decreto ingiuntivo la definitiva chiusura delle attività relative a Library.nu, che ora rimanda a Google Books, e di ifile.it, il cui servizio di upload è ora disabilitato, ed il congelamento progressivo dei file archiviati nei server.

Stando a quanto dichiarato dall’Associazione Italiana Editori i due siti web sarebbero andati a configurarsi come una tra le principali biblioteche illegali online comprensive di oltre 400 mila eBook (di cui 4 mila italiani) mediante cui, tra le altre cose, i proprietari di Library.nu e di ifile.it sarebbero riusciti ad arricchirsi, e non di poco, mediante pubblicità ed account premium, per un totale di circa 8 milioni di euro.

Photo Credits | Freedigitalphotos

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Getty Images dichiara guerra a Google

Getty Images dichiara guerra a Google

Getty Images sostiene che il metodo offerto agli utenti da Google per la ricerca e la visualizzazione delle immagini risulta essere lesivo per il suo modello di business.

Google, aggiustamento agli algoritmi per combattere la pirateria

Google, aggiustamento agli algoritmi per combattere la pirateria

La pirateria non è un bene, i siti pirata vanno combattuti e sterminati. Potrebbe essere questo il mantra che in quel di Google hanno cominciato a recitare in maniera sempre […]

Apple, multa cinese da 165 milioni di dollari per vendita illegale di ebook

Apple, multa cinese da 165 milioni di dollari per vendita illegale di ebook

Se in Cina il lancio dell’iPhone 5, l’ultimo melafonino immesso sul mercato da Apple, aveva reso particolarmente entusiasta Cupertino grazie alle vendite record totalizzate nel primo week-end di lancio quanto […]

Italia: la pirateria sta mettendo a rischio il mercato degli eBook

Italia: la pirateria sta mettendo a rischio il mercato degli eBook

Come già denunciato dai detentori dei diritti musicali e cinematografici anche gli editori stanno iniziano a puntare il dito contro la pirateria ed a lanciare l’allarme è stato Marco Polillo, […]

In Svizzera il P2P resta legale

In Svizzera il P2P resta legale

Attenendosi a quelli che sono i dati di un recente studio riportato dal governo svizzero risulta che circa il 30% della popolazione avente più di 15 anni è solita scaricare […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Nome

    oltre 400 mila eBook (di cui 4 milioni italiani)

    ?????????????????????????????

    16 Feb 2012, 10:34 am Rispondi|Quota
  • #2Gas

    L’unica cosa “ostacolante per l’affermazione del mercato nascente degli eBook in Italia” sono gli editori: propongono gli eBook a prezzi assurdi (equivalenti alle versioni cartecee), mesi dopo l’uscita dei libri. E’ ovvio che le vendite sono disastrose: Vogliono vendere ? Comincino a mettere i libri interessanti a 3-5 euro.. e non a 15.

    16 Feb 2012, 12:41 pm Rispondi|Quota