Geekissimo

RockMelt, estensioni per renderlo più social

 
Andrea Guida (@naqern)
20 Febbraio 2012
1 commento

Essendo basato su Chromium, RockMelt, il browser social-centrico ideato dal papà di Netscape, è compatibile con molte delle estensioni per Google Chrome. Cosa che ci permette di espandere ancora di più le sue capacità e farlo diventare ancora più social di quanto non sia out of the box.

Oggi vogliamo quindi proporvi una lista con le migliori estensioni per RockMelt che vi permetteranno di trasformare il vostro nuovo browser in una cabina di comando dalla quale interagire alla grande con tutti i vostri amici sui social network, rispondere alle e-mail e gestire il tutto in maniera più rapida e produttiva. Cominciamo subito.

  • Mail Checker Minus – un notifier per Gmail da preferire a quello standard presente nell’App Center di RockMelt per una sola ragione: permette di aprire la propria inbox nella sidebar laterale del browser e di marcare i messaggi come letti da lì o addirittura dalle notifiche desktop che compaiono all’arrivo di nuove e-mail.
  • OmniMail – integra Gmail nella barra degli indirizzi di RockMelt, permettendo di lanciare la pagina di composizione di un nuovo messaggio semplicemente digitando il termine mail seguito dal nome o dall’indirizzo del destinatario. Durante la digitazione, nella omnibar compaiono i suggerimenti per il completamento automatico di nomi e indirizzi.
  • Rapportive – rende Gmail più social inserendo una sidebar laterale alla destra dei messaggi aperti in cui vengono visualizzati i recapiti del mittente sui social network (Facebook, Twitter, ecc.) e le attività recenti che riguardano quest’ultimo.

  • Google+ Easy Share – aggiunge un collegamento al menu contestuale di RockMelt attraverso il quale condividere pagine Web su Google+ senza collegarsi al social network.
  • Search+ – integra Google+ nella barra degli indirizzi di RockMelt, permettendo di cercare contenuti all’interno del social network di “big G” semplicemente digitando il simblo + seguito dai termini da ricercare.
  • SGPlus – aggiunge dei pulsanti a Google+ per postare contemporaneamente su tutti i social network più amati: G+, Twitter e Facebook. Purtroppo non funziona con una finestra a sé stante ma bisogna per forza collegarsi a Google Plus per utilizzarlo.
  • Pinterest Right Click – aggiunge una voce al menu contestuale di RockMelt attraverso la quale postare su Pinterest immagini e video selezionati con il tasto destro del mouse.

A questa lista avremmo tanto voluto aggiungere un notifier per Google Plus, ma non ne abbiamo trovati. Alcuni non mostrano la loro icona nella barra laterale del browser ed altri funzionano solo a singhiozzo. Se ne conoscete qualcuno voi, fatevi avanti nei commenti.

Ovviamente, tutte le estensioni menzionate in questo post funzionano perfettamente anche su Chrome, browser per il quale sono state disegnate originariamente.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come tradurre RockMelt in Italiano (compreso il controllo ortografico)

Come tradurre RockMelt in Italiano (compreso il controllo ortografico)

Presi dall’euforia di aver (ri)scoperto un nuovo browser in grado, con le sue funzionalità social, di dare del filo da torcere a tutti i big del settore, ieri vi abbiamo […]

Rockmelt, rilasciata la beta pubblica per Windows e Mac

Rockmelt, rilasciata la beta pubblica per Windows e Mac

Rockmelt, il nuovo browser realizzato dall’ideatore di Netscape, è stato finalmente rilasciato sottoforma di Beta pubblica; è risaputo infatti che, da inizio Novembre ad oggi, era possibile utilizzare questo software […]

RockMelt: 6 inviti ai primi che commentano

RockMelt: 6 inviti ai primi che commentano

RockMelt, il nuovo browser realizzato dal papà di Netscape, vi ha tremendamente incuriosito ma non siete ancora riusciti a procurarvi degli inviti per provarlo? Non preoccupatevi, ci pensiamo noi: oggi […]

Social Media Sobriety Test, test del “palloncino” su Facebook ed altri social network

Social Media Sobriety Test, test del “palloncino” su Facebook ed altri social network

Sicuramente qualche volta vi è capitato di ricevere un commento magari su Facebook tipo: “ma sei ubriaco?“. Il più delle volte questo commento è riferito a qualche cosa di impossibile […]

RockMelt: il papà di Netscape pronto ad affondare Chrome?

RockMelt: il papà di Netscape pronto ad affondare Chrome?

«Non c’è stata alcuna innovazione nei browser web durante gli ultimi cinque anni». Parola di Marc Andreessen, uno che di browser se ne intende. Eccome se se ne intende. Stiamo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1alberto

    che figata! si possono installare anche le estensioni di Chrome! fantastico *-*

    21 Feb 2012, 8:54 am Rispondi|Quota