MakeRoom, individuare facilmente le cartelle che occupano maggiore spazio sull’hard disk

Tutti coloro che dispongono di un gran quantitativo di file di varia tipologia archiviati su uno o più hard disk sicuramente potranno trovare particolarmente utile fare la conoscenza di un apposito strumento mediante cui conoscere, in maniera semplice ma precisa, come viene occupato lo spazio disponibile.

A tal proposito, qui su Geekissimo, già altre volte abbiamo avuto modo di dare uno sguardo a specifici ed interessanti strumenti mediante cui analizzare lo spazio sul proprio hard disk o su varie altre unità destinate all’archiviazione dei dati ma, nonstante ciò, qualora foste ancora alla ricerca di una risorsa di tale tipologia allora potreste provare a dare un’occhiata a MakeRoom.

Di che cosa si tratta? Semplice: MakeRoom è un software completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows che, mediante una semplice ma altamente comprensibile interfaccia utente (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot!), effettuerà una rapida scansione dell’hard disk restituendo poi l’elenco di tutte le cartelle aventi dimensioni maggiori ed organizzandole per tipologia.


Per ogni cartella saranno visualizzati il percorso, le dimensioni e la categoria d’appartenenza e cliccando sul nome di ciascuna directory presente in elenco verrà aperta una nuova finestra mediante cui accedere rapidamente al relativo contenuto.

Successivamente si potrà poi eseguire nuovamente la scansione del disco rigido filtrando la visualizzazione delle cartelle in base alla tipologia e all’unità.

MakeRoom è inoltre un software portatile il che significa che per potersene servire non sarà necessario effettuare alcuna installazione sulla postazione multimediale in uso e, eventualmente, potrà anche essere trasportato in tutta comodità sulla propria chiavetta USB.

Download | MakeRoom