Geekissimo

Windows 8, è il giorno della Consumer Preview

 
Andrea Guida (@naqern)
29 Febbraio 2012
5 commenti

Avevate cerchiato questo giorno sul calendario ma non ricordate il perché? Vi rinfreschiamo noi la memoria. Oggi, dalle 15.00 alle 17.00, Microsoft terrà la conferenza di presentazione di Windows 8 Consumer Preview al Mobile World Congress di Barcellona.

La seconda release preliminare del nuovo sistema operativo Microsoft dovrebbe avvenire all’inizio dell’evento e noi saremo qui per informarvi prontamente su tutte le novità provenienti dalla fiera catalana.

Purtroppo l’evento non sarà trasmesso in diretta streaming ma siamo già in grado di anticiparvi alcune delle principali novità che troveremo in Windows 8 Consumer Preview. Facciamo un breve riepilogo:

  • Il pulsante Start sarà sostituito da un “hot corner” con un’anteprima della Start Screen, che a sua volta sarà aggiornata con una serie di nuovi sfondi, icone ed una riorganizzazione del menu con le applicazioni. Novità dovrebbero esserci anche per la Charm Bar, la barra a scomparsa posizionata sulla destra dello schermo con le icone per ricerca, impostazioni, ecc., in cui dovrebbe debuttare il nuovo logo di Windows. Eccolo in tutto il suo “splendore”.



  • Aprirà al pubblico il Windows Store, ossia l’App Store di Microsoft attraverso il quale gli utenti potranno scaricare ed acquistare giochi. Contenuti che si andranno a sommare a quelli già presenti nel sistema, difatti Windows 8 CP si presenterà con un carico di applicazioni e giochi preinstallati davvero niente male che, a quanto pare, segnerà la fine dei brand Windows Live e Zune in favore di appellativi più “easy” e brevi.
  • Sarà rilasciato il nuovo client desktop di SkyDrive che trasformerà l’hard disk online di Microsoft in un clone di Dropbox con la possibilità di sincronizzare e salvare online 25GB di contenuti free con opzioni per espandere lo spazio per il cloud storage a pagamento.

Ricordiamo, per chi si fosse perso qualche passaggio per strada, che Windows 8 Consumer Preview è da intendersi come una Beta un po’ più avanzata di Windows 8 alla quale probabilmente seguirà una RC. La versione finale del sistema operativo dovrebbe debuttare entro la fine dell’anno su PC e (forse) tablet.

Adesso però non pensiamo troppo a quello che accadrà in futuro e concentriamoci sull’oggi. L’appuntamento con Windows 8 Consumer Preview è per le 15.00 (o al massimo per le 17.00, se cambieranno i programmi e sarà rilasciato alla fine dell’evento), preparate i vostri hard disk per accoglierlo (magari in dual boot). La ISO della versione x64 dovrebbe aggirarsi sui 3GB, incrociamo le dita affinché non si intasino i server!

[Photo Credits | Neowin]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 8 Consumer Preview disponibile per il Download

Windows 8 Consumer Preview disponibile per il Download

Come da previsioni, alle 15.00 ha preso il via l’evento per la presentazione di Windows 8 Consumer Preview al Mobile World Congress di Barcellona e Microsoft ha reso disponibile per […]

Windows 8 Consumer Preview, la lista delle applicazioni incluse

Windows 8 Consumer Preview, la lista delle applicazioni incluse

Dopo la lista dei giochi pubblicata ieri; interessante fino ad un certo punto a dire il vero; arriva sul Web un nuovo elenco, sicuramente più succulento, riguardante Windows 8 Consumer […]

Windows 8 Consumer Preview sarà presentato il 29 febbraio al MWC

Windows 8 Consumer Preview sarà presentato il 29 febbraio al MWC

L’attesa è finita. Anzi, a dire il vero sarà un po’ più lunga del previsto ma almeno ora abbiamo una data precisa da cerchiare sul calendario. Secondo quanto riportato dal […]

I giochi di Windows 8 Consumer Preview

I giochi di Windows 8 Consumer Preview

Come ormai noto, la Consumer Preview di Windows 8 segnerà l’apertura del Windows Store, la vetrina digitale attraverso la quale tutti gli utenti del sistema operativo Microsoft potranno scaricare o […]

Windows 8: addio al pulsante Start?

Windows 8: addio al pulsante Start?

Il pulsante Start, l’emblema della semplicità d’uso e dell’immediatezza sul quale Microsoft ha costruito, oltre 15 anni fa, il successo di Windows 95, potrebbe aver raggiunto il suo capolinea con […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1saverio

    Salve Geek!,
    volevo chiedere se il download si deve fare sul sito microsoft o dove??
    Grazie anticipatamente per la risposta e per tenerci sempre informati!

    29 Feb 2012, 12:54 pm Rispondi|Quota
  • #2Damia91

    Sicuramente dal sito della Microsoft, ma tranquillo che quelli di Geekissimo metteranno il link al download 😉

    29 Feb 2012, 1:55 pm Rispondi|Quota
  • #3Andrew

    Il Link? Grazie xD

    29 Feb 2012, 1:57 pm Rispondi|Quota
  • #4Anonimo

    Speriamo non costi un occhio della testa. Se non supera i 90€ mi va bene

    29 Feb 2012, 2:38 pm Rispondi|Quota
  • #5Fede

    Solamente 5 minuti!

    29 Feb 2012, 2:55 pm Rispondi|Quota