File Governor, sbloccare file e cartelle senza dover riavviare Windows

A tutti sarà capitato, almeno una volta nella vita, di voler rinominare, modificare o eliminare un dato file e di ottenere un messaggio di errore da parte di Windows per motivi ai quali non è stato possibile ovviare, almeno non apparentemente.

Si tratta di una situazione che va a verificarsi in tutti quei casi in cui il file oggetto dell’attenzione venga impiego da Windows relativamente ad altri processi o servizi risultando, di conseguenza, bloccato.

Per poter agire sul file in questione sarebbe quindi opportuno cercare prima di identificare il motivo per il quale risulta bloccato in modo tale da poter poi agire di conseguenza.


Talvolta, però, non si ha molto tempo a disposizione per cui ricorrere all’impiego di una risorsa apposita quale File Governor può essere una valida alternativa.

Ma che cos’è File Governor? Semplice: si tratta di un software freeware, di natura portatile ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che consente di sbloccare file e cartelle che, per motivazioni “arcane”, risultano bloccati offrendo poi l’opportunità di agire su di essi senza dover necessariamente riavviare l’OS.

Il software, nel dettaglio, agisce individuando le DLL che impediscono all’utente di operare su specifici file e cartelle così come desiderato.

File Governor potrà essere utilizzato sia agendo dalla sua interfaccia principale (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot illustrativo), da cui sarà possibile visualizzare l’ID del processo, il nome, l’oggetto bloccato e varie altre informazioni correlate, o, ancora, sfruttando l’apposita voce che verrà annessa al menu contestuale di Windows.

Download | File Governor