Android: oltre 360 mila virus in due settimane, parola di Kaspersky
Del fatto che il 2012, secondo le previsioni di molteplici aziende produttrici di risorse adibite alla sicurezza informatica, si presentasse come un anno estremamente critico per il mondo dei device mobile se ne era già iniziato a parlare qualche tempo addietro ma, nonostante ciò, durante le ultime ore Kaspersky Lab ha rinnovato l’allarme.
La ben nota azienda specializzata nella produzione di risorse per la sicurezza informatica ha infatti pubblicato il suo consueto rapporto sull’andamento delle minacce in tal ambito sottolineando come Android, in maniera decisamente maggiore rispetto agli altri OS mobile, sia sempre più nel mirino dei produttori di malware.
Tra la fine del 2011 e l’inizio dell’anno corrente le varianti di malware per il sistema operativo mobile reso disponibile da Google sono aumentate in maniera esponenziale.
Basti infatti pensare che il numero di varianti di malware individuate a dicembre del 2011 era di poco superiore alle 80 mila unità mentre, invece, nel corso delle prime settimane di gennaio 2012 tale cifra è aumentata sino ad arrivare a quota 360 mila.
Sempre attenendosi a quanto reso noto da Kaspersky sarebbero diverse le tipologie di possibili attacchi per i device Android, quali Backdoor, ovvero accessi non autorizzati al device, SMS, cioè invio di messaggi a servizi premium a pagamento, Spy, ovvero furto dei dati o violazione delle password, e, ultimo ma non ultimo, Downloader, cioè lo scaricamento ed il lancio di programmi che risultano potenzialmente dannosi per il device.
Al fine di offrire una migliore comprensione dell’attuale situazione il team di Kaspersky ha inoltre realizzato un’apposita infografica, visionabile ad inizio post è scaricabile sulla postazione multimediale in uso collegandosi alla pagina del comunicato stampa.