DataLocker, criptare e decriptare i propri file in Dropbox
I servizi di cloud storage sono diventati, già da diverso tempo a questa parte, estremamente popolari tra la vasta utenza, sopratutto grazie alla loro estrema semplicità di utilizzo.
Purtroppo, però, quando si parla di servizi di cloud storage e, nello specifico, di Dropbox, appare inevitabile dover discutere anche del problema sicurezza e, per essere più precisi, di tutte le varie ed eventuali problematiche che potrebbero essere legate alla privacy degli utenti interessati.
Tenendo conto di ciò va quindi a rivelarsi particolarmente utile ricorrere all’utilizzo di un’apposita risorsa mediante cui crittografare i propri dati impedendo quindi ad altri eventuali utenti che, in un modo o nell’altro vi hanno effettuato l’accesso, di visualizarli.
In tal senso una risorsa quale DataLocker potrebbe senz’altro rivelarsi un ottimo strumento al quale attingere.
DataLocker, infatti, è una recente app gratuita per Windows, Mac e iOS che, una volta in uso, consentirà di crittografare i dati presenti su Dropbox permettendo di incrementarne il livello di sicurezza in maniera estremamente semplice.
Servirsi dell’applicazione è molto semplice poiché sfruttando i due pannelli ENCRYPT e DECRYPT, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot illustrativo presente ad inizio post, sarà possibile, appunto, criptare e decriptare determinati file avendo cura di specificare gli elementi su cui si desidera agire.
Da notare che l’app salverà i file crittogrfati nella medesima directory dei file d’origine rivelandosi un fattore di notevole importanza al fine di preservare nel miglior modo possibile la sicurezza dei dati locali.
Nel caso specifico della versione per OS Windows appare però necessario sottolineare il fatto che DataLocker non dispone di un’integrazione nativa con Dropbox, diversamente da quanto reso disponibile dalla versione per Mac e iOS.
Download DataLocker | versione per Windows e Mac – versione per iOS