Nuovo iPad, chiamatelo iPad 2S
Ieri è stato presentato ufficialmente il primo iPad dell’era post-Jobs. Tim Cook è salito sul palco dello Yerba Buena Center For The Arts di San Francisco ed ha svelato al pubblico il nuovo tablet di casa Apple: non iPad 3, nemmeno iPad HD. Semplicemente iPad. Nuovo iPad.
Il Nuovo iPad è esteticamente identico all’iPad 2, anche se è un po’ più spesso ed un po’ più pesante. Le novità sono tutte tecniche, prima fra tutte il nuovo display Retina da 9.7 pollici e 2048×1536 pixel a cui è stato associato un nuovo processore Apple A5X con grafica quad-core che dovrebbe garantire un’esperienza di gioco avanzatissima.
Introdotto anche il supporto 4G, una fotocamera da 5 Megapixel e un sistema di dettatura per i testi basato su Siri (attualmente non in Italiano). L’autonomia della batteria è stata altresì migliorata per garantire un massimo di 10 ore di funzionamento.
Inutile dire che chi si aspettava un prodotto rivoluzionario è rimasto deluso. Il nuovo iPad (o New iPad, che fa’ più fico) se fosse stato un iPhone sarebbe stato ribattezzato 2S. Le novità tecniche ci sono, per carità, ma puntare tutto sulla potenza grafica in un device che dovrebbe essere destinato alla produttività non è proprio il massimo.
Se poi ci mettiamo il peso e lo spessore del tablet, che invece di diminuire per rendere il dispositivo più maneggevole sono addirittura aumentati, è impossibile nascondere l’insoddisfazione per un prodotto che, sì, si è evoluto, ma non come e quanto poteva. Venderà? Questo è ovvio ma probabilmente i possessori di iPad 2 non-fan boy salteranno questo giro.
Il Nuovo iPad sarà commercializzato in Italia a partire dal prossimo 23 marzo. I prezzi sono rimasti invariati rispetto ad iPad 2 e vanno dai 479 euro per il modello 16GB solo Wi-Fi agli 814 euro del modello 64GB Wi-Fi+4G. L’iPad 2 rimane in vendita con un prezzo diminuito di 100 euro per tutti i modelli.