Geekissimo

Internet Explorer 10, Microsoft ne illustra le principali novità

 
Martina Oliva
15 Marzo 2012
0 commenti

Novità Internet Explorer 10

Windows 8 è disponibile, sotto forma di Consumer Preview, da diversi giorni a questa parte, giorni durante i quali gli utenti hanno e stanno avendo modo di testarne personalmente le principali caratteristiche e novità tra cui appare opportuno citare anche Internet Explorer 10 utilizzabile, ovviamente, in versione preliminare.

Circa la nuova versione del browser web redmondiano Microsoft, mediante un apposito post sul suo blog ufficiale, ne ha illustrato quelle che saranno le principali novità di IE 10, mettendo inoltre in evidenza le differenze rispetto alla versione integrata nella precedente Developer Preview.

Ciò che ne emerge dal post è che la nuova relase del browser web risulta prevalentemente basata su tre punti fondamentali: l’interfaccia Metro, la velocità d’utilizzo, e la sicurezza online.

Nel dettaglio, Internet Explorer 10 sfrutta l’interfaccia Metro, ottimizzata per device multi-touch, attraverso la quale viene offerta la possibilità di visualizzare le pagine web a pieno schermo e supporta l’HTML5 e tutti i più moderni standard web.


IE 10, inoltre, mostra le tile di colori diversi per ciascun sito web visualizzato organizzandole tra quelle facenti riferimento alle pagine maggiormente visitate e quelle che, invece, sono state pinnate sulla Start screen.

I tab dei siti web aperti sono poi visualizzabili sotto forma di miniature trascinandole con un movimento del dito che va dall’altro verso il basso o, ancora, sfruttando l’apposita hotkey Win+Z.

Internet Explorer 10, in linea ben più generale, sfrutta tutte quelle che sono le principali funzionalità offerte da Windows 8 supportando inoltre l’integrazione con il Windows Store indicando quando un dato sito web ha un’applicazione disponibile.

Buone nuove anche sul fronte sicurezza poiché, così come precedentemente accennato, a Redmond pare si siano sforzati in maniera particolare per rendere quanto più difficile possibile la vita dei criminali dell’IT integrando in IE 10 ForceASLR, la nuova misura protettiva disponibile per tutto l’OS che impone la randomizzazione della locazione di memoria nella quale caricare i componenti aggiuntivi e le DLL tutte le volte in cui il browser viene caricato.

Photo Credits | deviantART

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Internet Explorer: Microsoft corregge la falla, anche su Windows XP

Internet Explorer: Microsoft corregge la falla, anche su Windows XP

Nei giorni scorsi la notizia di una grave vulnerabilità insita in Internet Explorer aveva scatenato il panico tra gli utenti. Nel fine settimana da poco terminato Microsoft ha però provveduto […]

Market share, Windows e Internet Explorer dominano

Market share, Windows e Internet Explorer dominano

Nel corso delle ultime ore Net Applications ha pubblicato i dati di marzo facenti riferimento al market share dei vari sistemi operativi e dei browser web. I dati confermano chiaramente […]

Microsoft, Internet Explorer 10 e il video autoironico

Microsoft, Internet Explorer 10 e il video autoironico

Nel corso degli ultimi giorni Microsoft si è data davvero molto da fare per promuovere Windows 8 nel miglior modo possibile ed il raggiungimento della soglia delle 40 milioni di […]

Windows 8, maggiore apertura ai browser web di terze parti

Windows 8, maggiore apertura ai browser web di terze parti

È oramai da diversi mesi a questa parte che Microsoft è finita al centro delle indagini dell’Antitrust europeo conseguenzialmente alle quali la redmondiana ha assicurato, proprio nel corso delle ultime […]

12 aggiornamenti (7 critici) per Febbraio da Microsoft

12 aggiornamenti (7 critici) per Febbraio da Microsoft

Microsoft ieri ha pubblicato il bollettino della sicurezza per febbraio, sono ben 12 gli aggiornamenti previsti, di cui 7 critici vanno a fixare problemi di Vista,XP, Internet Explorer e Office. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento