Windows 8, primi dettagli sulle edizioni del sistema

Nonostante sia riuscito a mettere d’accordo un po’ tutti sul piano pratico, Windows 7 è riuscito comunque ad attirare parecchie critiche su di sé a causa della scelta, assai discutibile, da parte di Microsoft di rilasciare una pletora di versioni dello stesso sistema operativo. Windows 7 è disponibile nelle versioni Starter, Home Premium, Professional ed Ultimate (più altre due meno comuni, come la Home Basic per i mercati emergenti e la Enterprise) e Windows 8 potrebbe seguirlo in questo cammino.

Pare infatti che la build Pre-Release Candidate dell’OS ottenuta da WinUnleaked, della quale non più tardi di ieri abbiamo postato anche degli screenshot, sia classificata come Windows 8 Pro nella finestra con le informazioni sul sistema (immagine sopra). Segno evidente che anche la prossima major release di Windows sarà distribuita in molteplici versioni.


WinUnleaked segnala inoltre che in questo Windows 8 Pro è presente l’opzione Anytime Upgrade che, come noto, consentirebbe l’aggiornamento ad un’edizione più completa dell’OS: verosimilmente la Ultimate. A questo punto, abbiamo buoni motivi per pensare che anche Windows 8 farà borbottare per l’eccessiva frammentazione dell’offerta proposta agli utenti.

In ogni caso, nulla è ancora detto. Microsoft ha da poco finalizzato la versione Beta di Windows 8, la Consumer Preview che molti di noi stanno provando nel corso di questi giorni, e i lavori sulla RC finiranno solo a maggio/giugno. Fino ad allora, le cose potrebbero anche cambiare in maniera consistente.

In realtà, di sorprese potrebbero essercene fino ad ottobre, mese in cui è data ormai per certa l’uscita di Windows 8 nei negozi. Non ci resta che aspettare e sperare, francamente, che almeno stavolta il colosso di Redmond non ci proponga più di 2-3 versioni differenti del suo sistema operativo. D’altronde siamo in una fase di nuovo inizio per Windows ed anche questi sono segnali importanti che si possono dare al pubblico.