Dropbox, aumenta lo spazio a disposizione per gli utenti free

Buone nuove per gli utenti di Dropbox che amano tanto questo servizio ma non abbastanza da sottoscrivere un abbonamento a pagamento. L’azienda fondata da Drew Houston ha deciso di aumentare lo spazio a disposizione degli utenti free e di portare a 16GB il limite di cloud storage raggiungibile senza spendere un soldo.

Da notare la parola limite. Difatti i 16GB di cui parliamo non rappresentano lo spazio base concesso all’apertura dell’account free su Dropbox, che rimane fissato a 2GB, ma l’ammontare massimo dello storage che si può ottenere facendo registrare altri utenti al servizio (tramite i famosi link referral). La vera novità sta proprio qui, perché lo spazio extra ottenuto dall’iscrizione di ciascun nuovo utente prima fruttava 250MB mentre ora ne porta 500 (il doppio). Facendo un rapido calcolo, per raggiungere il tetto dei 16GB bisogna far registrare 32 utenti tramite link referal: un’impresa non da poco.


E per coloro che hanno già portato nuovi utenti in Dropbox? Anche qui c’è un bel regalino in arrivo. Pare infatti che il raddoppio dello storage extra sia retroattivo e quindi destinato anche agli utenti che hanno fatto registrare altre persone al servizio in passato. Potete controllare lo stato dei vostri referral su questa pagina.

A cosa si debbano queste novità da parte di Dropbox non ci è dato saperlo, di sicuro non si tratta di una mossa pubblicitaria per risollevare l’azienda da una fantomatica crisi. Quella guidata da Houston è una delle aziende hi-tech più floride del momento con all’attivo 250 milioni di dollari di finanziamenti e il supporto di star planetarie, come gli U2.

C’è altro da aggiungere? Correte a spammare amici di social network, colleghi e conoscenti con i vostri link referral e godetevi questi 16GB di spazio online completamente gratis.

[Via | gHacks] [Photo Credits | brutalbarbarian]