Geekissimo

USB Flash Security, proteggere i dati archiviati su una chiavetta USB mediante password

 
Martina Oliva
5 Aprile 2012
1 commento

Sebbene il massiccio utilizzo dei servizi di cloud storage, primo tra tutti Dropbox, abbia liberato gli utenti dalla necessita di dover avere sempre e comunque a portata di mano una o più chiavette USB mediante cui archiviare dati e reperire quelli salvati in precedenza sono comunque molteplici coloro che, allo stato attuale delle cose, hanno la necessità di ricorrere all’impiego delle pendrive.

Tuttavia appare opportuno specificare che se per quanto concerne i servizi di cloud storage l’archiviazione dei dati risulta protetta e, se non mediante un processo di condivisione pubblica, ulteriori utenti non posso accedere ai prorpi file, per quanto riguarda le chiavette USB, invece, non vige la medesima regola.

Tuttavia sono diverse le circostanze in cui potrebbe rivelarsi particolarmente utile disporre di un qualche sistema di sicurezza sulla propria chiavetta USB onde evitare che tutto quanto in essa archiviata risulti utilizzabile da chiunque.

A tal proposito uno strumento quale USB Flash Security può risultare molto ma molto utile.


Di che cosa si tratta? Semplice: USB Flash Security è un software utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, previa configurazione, permette di impostare una password sulla propria chiavetta USB per proteggere qualsiasi cosa vi sia contenuta.

Il software, nel dettaglio, entrerà in azione andando a crittografare l’intero disco e lasciando libera soltanto una piccola parte per il file di sblocco il che sta a significare che qulora la chiavetta venga formattata verrà cancellato soltanto quest’ultimo ed i dati, invece, rimarranno presenti ma criptati.

La password da utilizzare per criptare e decriptare i dati presenti sull’unità USB potrà essere scelta dall’utente al momento della configurazione (da notare che sarà anche possibile impostare un suggerimento al fine di ovviare a fastidiose e compromettenti dimenticanze).

USB Flash Security può essere scaricato ed utilizzato gratuitamente risultando però in grado di agire solo e soltanto su chiavette avente una capacità di archiviazione pari o inferiore ai 4 GB.

Per aggirare la limitazione è possibile procedere all’acquisto di una delle varie versioni a pagamento disponibili.

Download | USB Flash Security

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
R-Crypto: creare, gestire e crittografare contenitori virtuali per proteggere i propri file

R-Crypto: creare, gestire e crittografare contenitori virtuali per proteggere i propri file

Proteggere i propri dati personali ed evitare che terzi possano accedervi è sicuramente una tra le principali priorità della maggior parte degli utenti. Per proteggere nel miglior modo possibile i […]

CTI Encryption, criptare e decriptare testi impostando una combinazione di quattro password

CTI Encryption, criptare e decriptare testi impostando una combinazione di quattro password

Già altre volte, qui su Geekissimo, abbiamo ribadito che la sicurezza, per quanto riguarda quelli che sono i dati sensibili, non è mai troppa ragion per cui avere a portata […]

Wise Folder Hider, nascondere e proteggere file e cartelle presenti sull’hard disk e su chiavette USB

Wise Folder Hider, nascondere e proteggere file e cartelle presenti sull’hard disk e su chiavette USB

Proteggere informazioni riservate e dati sensibili archiviati sulla propria postazione multimediale in uso costituisce un fattore di straordinaria importanza, specie tenendo conto dei tempi che corrono, e talvolta per poter […]

Encoding Decoding, crittografare i propri file in maniera semplice ma sicura

Encoding Decoding, crittografare i propri file in maniera semplice ma sicura

Preservare l’accesso ai propri dati, specie quelli di maggior rilevanza, costituisce un fattore di fondamentale importanza, in particolare quando ci si ritrova a dover condividere l’utilizzo di una data postazione […]

Drag’n’Crypt Ultra, cifrare qualsiasi file semplicemente trascinandolo in un riquadro

Drag’n’Crypt Ultra, cifrare qualsiasi file semplicemente trascinandolo in un riquadro

Ovviamente da bravi geek sapete che tutto ciò non è assolutamente vero, ma nell’immaginario collettivo (spesso malamente deviato da TV e cinema), cifrare un file è un qualcosa di complesso, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Chiavetta USB

    La chiavetta usb è ancora valida rispetto alla soluzione cloud perchè permette l’archiviazione ed estrapolazione dei dati indipendentemente dalla presenza di una connessione internet. Inoltre viene garantita una maggiore sicurezza degli stessi essendo la “penna” un supporto “normalmente” non accessibile dalla rete.
    Marco

    19 Giu 2012, 5:12 pm Rispondi|Quota